Secondo la ripartizione delle competenze stabilita dalla Costituzione federale, l'ambito degli atti pubblici spetta ai Cantoni. Per quanto riguarda il notariato, il Cantone dei Grigioni si è risolto per un sistema misto fra il notariato pubblico e il notariato professionale. Ai sensi della legge cantonale sul notariato, sono considerati notaie e notai (a) notaie e notai con patente, (b) notaie e notai di circolo e (c) ufficiali del registro fondiario e loro supplenti. Le competenze di questi notai si sovrappongono in vari ambiti. Così, gli ufficiali del registro fondiario sono competenti per le documentazioni pubbliche di negozi giuridici concernenti fondi nel loro circondario del registro fondiario. Queste documentazioni possono però essere effettuate anche da notai con patente (in tutto il territorio cantonale) e dai notai di circolo (nel rispettivo circolo).
Per le loro attività concernenti i diritti reali immobiliari, i notai necessitano delle descrizioni dei fondi, come sono effettivamente inserite nel registro fondiario (estratti del registro fondiario). Per quanto riguarda il registro di commercio possono essere richiamati estratti aggiornati in formato elettronico. Ciò rappresenta un'agevolazione nel lavoro di chi richiede gli atti, ma parimenti anche per l'Ufficio stesso, siccome rende superflui almeno una fase di lavoro e corrispondenza inutile. L'esperienza con questi strumenti ha mostrato grande efficienza e soddisfazione da entrambe le parti. Non si comprende per quale ragione tale mezzo ausiliario elettronico non debba trovare applicazione anche nel registro fondiario, poiché con ciò proprio gli Uffici del registro fondiario, normalmente oberati di lavoro, verrebbero sgravati. Si aggiunga che in questo modo il notaio con patente e il notaio di circolo avrebbero a disposizione gli estratti del registro fondiario di cui necessitano per un esercizio accurato della loro funzione, senza perdita di tempo e senza inutili disagi e oneri, che infine devono essere addebitati a chi richiede gli atti. Non da ultimo, in questo modo verrebbero anche create pari opportunità per tutti i notai del Cantone dei Grigioni, dato che gli ufficiali del registro fondiario hanno in fondo già oggi, sulla base del loro ufficio, un accesso diretto e gratuito a tutte le iscrizioni al registro fondiario.
Per i motivi esposti poc'anzi, il Governo viene incaricato di creare le basi giuridiche per permettere a tutti i pubblici ufficiali del Cantone l'accesso diretto e gratuito a tutte le iscrizioni al registro fondiario. Perlomeno in una fase transitoria, fino all'implementazione dell'accesso diretto, l'estratto del registro fondiario deve essere messo a disposizione dei notai, per posta o elettronicamente, in modo rapido e gratuito.
Coira, 10 giugno 2008
Bondolfi, Kunz, Augustin, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Bundi, Caduff, Cahannes Renggli, Candinas, Claus, Fallet, Hartmann (Coira), Jenny, Keller, Kessler, Niederer, Parolini, Peyer, Plozza, Portner, Righetti, Tenchio, Tuor, Furrer-Cabalzar, Patt, Pedrini (Soazza)
Session: 10.06.2008
Vorstoss: it Auftrag