Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 11.06.2008
All'inizio dell'estate 2009 la ditta WÜRTH presenterà nella sua sede nella Ringstrasse a Coira un'esposizione con l'artista di fama internazionale Niki de Saint Phalle. L'esposizione sarà allestita da Guido Magnaguagno, direttore del Museo Tinguely di Basilea. Si può affermare sin d'ora che sta nascendo un'esposizione di elevatissima qualità.

Con questa esposizione il capoluogo dei Grigioni diverrà capitale culturale della Svizzera. Da questa irripetibile premessa è nata l'idea di ampliare l'esposizione citata, di raccogliere tutte le forze e di coinvolgere il capoluogo in questa esposizione, che avrà un'eco cantonale, nazionale e internazionale.

Poiché Niki de Saint Phalle aveva un'illustre cerchia di amici artisti (tra i quali rientrano anche rinomati artisti come Alfred Hofkunst, Ives Klein, Bernhard Luginbühl, Dieter Roth, Daniel Spoerri, Jean Tinguely, André Thomkins), grazie al sostegno di Cantone/Città/commercio e sponsor privati sarebbe possibile inscenare una manifestazione artistica completa.

I seguenti partner hanno già accettato di principio di collaborare:
• I negozi della città vecchia riprenderanno il tema "Niki & Friends", faranno offerte e si impegneranno per la mostra anche con l'esposizione in vetrina.
• Le gallerie e gli altri locali d'arte parteciperanno con esposizioni speciali.
• La Città di Coira esporrà delle sculture negli spazi pubblici.
• Chur Tourismus preparerà delle offerte speciali per questo evento.

È prevista un'ulteriore collaborazione con i seguenti partner:
• FFS/FR saranno coinvolti con offerte "RailAway" (biglietti combinati, pubblicità in tutta la Svizzera nelle principali stazioni).
• Coinvolgimento di tutti i servizi d'informazione culturali (Kulturplatz SF DRS1, Documentari DOK sono due tra molti esempi possibili).

Sarebbe molto importante e auspicabile la partecipazione attiva a questo progetto unico del Museo d'arte. Il Museo d'arte ha la straordinaria possibilità di dedicare la sua esposizione estiva 09 al tema "Niki & Friends" e dunque di dare ancora più importanza a questo evento artistico.

Le firmatarie e i firmatari sostengono il progetto e si dicono favorevoli al sostegno del Cantone all'evento artistico unico "Niki & Friends".

Poniamo al Governo le seguenti domande:

1. Come giudica il Governo gli impulsi che derivano dal Kulturforum WÜRTH?

2. Come giudica il Governo il progetto artistico "Niki & Friends"?

3. Quali possibilità vede il Governo per sostenere questo progetto?

Coira, 11 giugno 2008

Locher Benguerel, Tscholl, Rathgeb, Arquint, Augustin, Baselgia-Brunner, Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Cahannes Renggli, Casparis-Nigg, Casty, Casutt, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Claus, Darms-Landolt, Dermont, Dudli, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Hardegger, Hartmann (Coira), Jaag, Jäger, Kessler, Kleis-Kümin, Krättli-Lori, Kunz, Märchy-Michel (Malans), Marti, Menge, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Möhr, Montalta, Noi-Togni, Parolini, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Stiffler, Tenchio, Thöny, Trepp, Wettstein, Furrer-Cabalzar, Hemmi, Luzio, Michel (Coira), Patt, Pedrini (Soazza)

Session: 11.06.2008
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Oltre agli eventi mensili (concerti jazz e di musica classica, gospel e comici), le esposizioni artistiche temporanee organizzate dall'autunno del 2002 dal Kulturforum Würth rappresentano uno straordinario arricchimento della scena artistica e culturale della Città di Coira e dei Grigioni. Le esposizioni temporanee nell'ingresso del Kulturforum, che di regola ospitano opere della vasta collezione d'arte Würth, propongono solitamente due volte all'anno un incontro sempre molto interessante con il lavoro di un artista selezionato o con una determinata tematica artistica. In particolare si apprezza il fatto che insieme alle esposizioni vengano proposti programmi di accompagnamento professionali, soprattutto il cosiddetto "KinderKunstKlub", dove bambini e adolescenti possono confrontarsi con l'arte giocando.

Alla luce di quanto detto si può rispondere come segue alle domande:

1. Il Governo sottolinea con piacere che gli impulsi provenienti dal Kulturforum Würth sono di straordinaria importanza per la vita culturale a Coira e nei Grigioni.

2. Poiché da qualche tempo nella Ringstrasse a Coira la variopinta scultura dell'artista Niki de Saint Phalle arricchisce l'immagine della città in modo appariscente e con umorismo, appare ovvio dedicare a questa artista e al suo entourage un'esposizione nel Kulturforum Würth di Coira. Un tale progetto deve essere approvato, tanto più perché in questo modo può nascere una discussione sull'arte negli spazi pubblici. Se con questa idea oltre al Kulturforum Würth si potessero coinvolgere anche altre istituzioni di Coira, l'evento potrebbe ottenere ancora maggiore risonanza e importanza, cosa che per Coira e i Grigioni può essere solo auspicabile.

3. Nel quadro della legge sulla promozione della cultura, il Cantone ha la possibilità di sostenere finanziariamente il progetto. Il Governo è convinto che la Commissione per la promozione della cultura, che affianca sempre il Governo in modo competente nella valutazione di progetti culturali e si accerta anche che il sostegno dei singoli progetti avvenga in modo corretto, valuterà questa domanda con benevolenza. Il Governo vedrà in ogni caso con molto favore la domanda della Commissione per la promozione della cultura. Inoltre il Museo d'arte dei Grigioni, in accordo con la Società grigione di Belle Arti, intende partecipare attivamente al progetto "Niki & Friends" e questo con un'esposizione rappresentativa di un importante esponente dell'entourage di Niki de Saint-Phalle (20 giugno - 13 settembre 2009). L'esposizione si rifà alla propria collezione e potrebbe essere allestita quale mostra autonoma anche indipendentemente dal progetto principale "Niki & Friends".

Data: 04 settembre 2008