Come si è appreso all'inizio di agosto 2008 da diversi media, il quotidiano romancio «La Quotidiana» (LQ) si trova di fronte a un futuro incerto. Secondo le notizie della stampa, se non lo si potrà produrre con minori spese, dal 2009 il giornale verrà pubblicato solo una volta alla settimana. Hanspeter Lebrument, direttore della Südostschweiz Mediengruppe AG, propone in tutto tre modelli. Uno di questi prevede che la LQ venga rilevata dall'ANR. Un altro scenario: il gruppo SO rileva l'ANR e riceve i sussidi pubblici che vengono versati annualmente a quest'ultima da Confederazione e Cantone. In discussione vi è anche la trasformazione in un settimanale.
La nascita de La Quotidiana ha una lunga storia. Benché l'esigenza di avere un quotidiano in lingua romancia fosse riconosciuta e indiscussa da decenni, i romanci dovettero attendere molto a lungo perché fosse realizzato. Solo con l'agenzia d'informazione romancia Agentura da Novitads Rumantscha (ANR), fondata nel 1996 e finanziata da Confederazione e Cantone, venne creato un presupposto importante per la nascita di un quotidiano. Con l'aiuto dell'ANR nacque un giornale degno di questo nome: redatto con professionalità, dall'impaginazione interessante, prodotto con impianti moderni e gestito da una redazione piccola, ma estremamente motivata e impegnata.
Il quotidiano romancio è un progetto fondamentale per la salvaguardia della lingua. Destinato a tutti romanci, oltre al rinnovamento della lingua (con il quale essa rimane vitale) il giornale promuove l'avvicinamento tra gli idiomi e fra le comunità valligiane romance e favorisce la formazione di un'identità comune. La LQ è il reale portavoce della Rumantschia.
Per i motivi esposti, la produzione di un quotidiano di tutti i romanci non può venire valutata soltanto secondo criteri di economia aziendale. Se la stampa romancia viene lasciata all'economia di mercato, le possibilità di sopravvivenza sono scarse. I motivi principali vanno ricercati nella modesta diffusione (calo della popolazione romancia), nonché nella situazione economica dell'area linguistica romancia, che mostra uno scarso potenziale per gli annunci.
Per la sopravvivenza del quotidiano romancio è necessaria una concentrazione delle forze redazionali della carta stampata, associata a un maggiore sostegno statale (alla voce promozione delle lingue!), ma soprattutto associata alla disponibilità degli stessi romanci a sostenere la LQ, ad abbonarsi, a leggerla e a pubblicarvi annunci.
L'intenzione espressa dal gruppo SO di pubblicare La Quotidiana quale settimanale costituirebbe un drastico passo indietro, gravido di conseguenze per il panorama linguistico romancio.
La Confederazione e il Cantone hanno un mandato costituzionale per il sostegno e la promozione della lingua romancia. Il quotidiano, accanto alla scuola e ai media elettronici, è un importante strumento per adempiere a questo mandato. Le nuove leggi sulle lingue della Confederazione e del Cantone permettono l'adozione di misure a favore della lingua romancia minacciata.
Le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande in relazione alla problematica esposta:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui un quotidiano romancio è un importante strumento per la salvaguardia e la promozione della lingua e deve perciò essere assolutamente mantenuto?
2. Quali possibilità vede il Governo per evitare l'incombente chiusura del giornale romancio?
3. Il Governo è disposto a intervenire presso la Confederazione a favore di un maggiore sostegno alla stampa romancia alla voce promozione delle lingue (non promozione della stampa!)?
4. Qual è la posizione del Governo riguardo a un maggiore sostegno finanziario del Cantone all'ANR?
5. Il Governo è disposto a sostenere una fusione delle redazioni della LQ e dell'ANR nel senso di una concentrazione dei mezzi finanziari e delle risorse umane?
6. Il Governo è disposto a incaricare della pubblicazione di un quotidiano romancio, ai sensi di un mandato di prestazioni, un ente pubblico indipendente (ANR) o eventualmente un editore privato (gruppo SO)?
Coira, 29 agosto 2008
Caduff, Blumenthal, Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Brandenburger, Buchli, Bundi, Candinas, Casutt, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel-Casty, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Fallet, Fasani, Florin-Caluori, Hasler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Mengotti, Montalta, Noi-Togni, Peer, Pfister, Portner, Quinter, Sax, Thomann, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Tuor, Zanetti (Li Curt), Furrer-Cabalzar
Session: 29.08.2008
Vorstoss: it Anfrage