Il Governo, insieme ai comuni dello Schanfigg, di Davos e alla FR, viene incaricato di elaborare uno studio di opportunità e fattibilità per un collegamento ferroviario tra lo Schanfigg e il Circolo di Davos e di presentare un resoconto dell'esito al Gran Consiglio. Lo studio deve andare a carico del credito per "Nuovi collegamenti di trasporto" (Collegamenti di valli).
Dal punto di vista contenutistico vanno trattate almeno le seguenti tematiche: varianti dei tracciati con scelta della variante migliore, collegamenti ad Arosa/Langwies e a Davos con la rete FR con stime delle spese di +/- 30 percento e stime del potenziale per le linee
• Basilea/Zurigo – Coira – Davos
• Arosa/Langwies – Davos – St. Moritz – Bernina – Tirano
• Arosa/Langwies – Klosters – Vereina – Engadina Bassa
• Davos – Langwies – Coira – Disentis – Andermatt
Al contempo vanno considerati altri aspetti: ripercussioni sul turismo e sull'economia in generale, accertamenti geologici, funzione di rete in caso di un collegamento ferroviario diretto Schanfigg – Davos (p.es. in caso di disturbi sulla linea della Prettigovia), considerazioni relative all'esercizio, ripercussioni sul tratto Coira – Langwies, utilizzo del tracciato nella città di Coira e coutilizzo della nuova stazione a doppio binario sul piazzale della stazione di Coira, nonché altre possibilità.
Già in passato vi sono stati regolarmente sforzi per collegare lo Schanfigg al Circolo di Davos. Vanno ricordati solo due progetti: 1. Una cremagliera da Arosa/Langwies via Furggapass/Strelapass verso Davos (decreto federale del 21 giugno 1913). 2. Una galleria stradale Langwies – Strela – Davos (postulato Schad, accolto dal Gran Consiglio il 17 febbraio 1970 con 62 voti a favore e nessuno contrario). Anche nel quadro della procedura di consultazione relativa all'adeguamento del Piano direttore cantonale/MACU (programma d'agglomerato) nell'ottobre 2006, i Comuni di Arosa e Langwies si sono detti espressamente favorevoli a un collegamento tramite galleria ferroviaria.
Migliorare il collegamento delle valli è nell'interesse dell'intero Cantone. Con un collegamento ferroviario diretto Schanfigg – Davos, Arosa sarebbe collegata tramite la via più diretta alle destinazioni turistiche Davos/ Klosters – Vereina – Engadina Bassa e Davos – St. Moritz. Davos otterrebbe un collegamento ferroviario diretto e attrattivo con la capitale cantonale Coira con una durata del viaggio di circa un'ora.
Un collegamento Schanfigg – Davos tramite galleria (circa 7,7 chilometri) soddisfa, insieme ai progetti ferroviari Engadina Bassa - Alta Val Venosta e Disentis – Andermatt (progetto successivo alla Porta Alpina), i criteri del credito di 10 mio. di franchi varato dal Gran Consiglio per "Nuovi collegamenti di trasporto" (prima denominato più correttamente "Collegamenti di valli"). Con una galleria Schanfigg – Davos si tiene anche conto del trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia, più rispettoso dell'ambiente.
Coira, 21 ottobre 2008
Jenny, Stiffler, Koch, Arquint, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli, Butzerin, Caduff, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Cavigelli, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Dermont, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Jäger, Kessler, Kleis-Kümin, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Menge, Mengotti, Michel (Davos Monstein), Möhr, Peer, Pfenninger, Pfister, Portner, Rizzi, Stoffel, Tenchio, Thöny, Trepp, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Bürkli-Wolf, Candinas (Disentis), Degonda, Furrer-Cabalzar, Grendelmeier, Züst
Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Auftrag