Nel dicembre 1967 è stata aperta la galleria del San Bernardino, evento che la popolazione ha festeggiato. Allora si era orgogliosi di questo nuovo collegamento, la N13, attraverso la nostra regione.
Dal 1996 al 2006, la galleria stradale del San Bernardino, lunga 6,6 chilometri, è stata sottoposta a lavori di risanamento costati circa 236 milioni di franchi.
La popolazione che vive lungo la A13 si sente vieppiù disturbata dall'aumento delle immissioni provocate da più frequenti deviazioni del traffico dall'asse del San Gottardo a quello del San Bernardino.
L'Ufficio per la natura e l'ambiente ha installato delle stazioni di misurazione lungo la A13 a Rothenbrunnen e a Grono.
Consapevoli del fatto che la rete di strade nazionali è di competenza della Confederazione, ci permettiamo di porre le seguenti domande:
1. Il volume di traffico si riflette sulle misurazioni?
2. Il Cantone può dare un contributo alla riduzione delle immissioni?
3. In caso di posa di pannelli fonoassorbenti o di una pavimentazione stradale fonoassorbente in cooperazione con i comuni, ci si potrebbe attendere il sostegno del Cantone dei Grigioni?
4. Tra alcuni anni è prevista la chiusura per diversi anni della galleria del San Gottardo a causa di lavori di risanamento totale. Per questo periodo è previsto un concetto di traffico per la A13?
Coira, 21 ottobre 2008
Castelberg-Fleischhauer, Stoffel, Fasani, Bleiker, Brüesch, Buchli, Campell, Casparis-Nigg, Casty, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Feltscher, Florin-Caluori, Giovanoli, Hardegger, Heinz, Jenny, Keller, Kleis-Kümin, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Montalta, Nigg, Parolini, Pedrini, Plozza, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Toschini, Vetsch (Klosters-Dorf), Wettstein, Grass (Urmein)
Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Anfrage