Nella sessione di febbraio 2008, il Gran Consiglio ha accolto l'incarico Candinas concernente la realizzazione di classi di promozione dello sport al livello secondario I (7a - 9a cl.) con oltre 90 voti, inviandolo al Governo. Nella sua risposta, il Governo ha a suo tempo spiegato che vanno rispettate le condizioni quadro poste dalla legge scolastica in vigore (piano didattico, griglia oraria) e che, per via dell'incarico fondamentale della scuola popolare, deroghe a tali condizioni sarebbero contrarie addirittura all'approvazione di un esperimento scolastico ai sensi dell'art. 6 della legge scolastica.
Nel frattempo, in diversi luoghi del nostro Cantone sono stati fatti molti sforzi per poter realizzare classi speciali per giovani talenti (sport, musica e arte) nel quadro indicato dal Governo nella sua risposta. È fortunatamente emerso che da un lato possibili talenti hanno manifestato molto interesse per tali classi (separate e/o integrate), e che dall'altro esistono anche enti scolastici di diritto pubblico (Schulverband Ilanz; Stadtschule Chur) di principio disponibili a gestire classi speciali per giovani talenti a livello di scuola secondaria. È tuttavia anche emerso che, in base alle vigenti condizioni quadro scolastiche conformemente alla legge scolastica, ai talenti e ai loro genitori possono nel migliore dei casi essere proposte condizioni subottimali (griglia oraria, compensazione della tassa scolastica), ciò che costituisce un importante ostacolo per l'introduzione e la gestione di classi speciali per giovani talenti, risp. che oggi come oggi rende addirittura impossibile una loro realizzazione.
Si è dunque manifestata una necessità di regolamentazione, poiché la griglia oraria in vigore è troppo ampia per mettere a disposizione, oltre all'offerta scolastica, anche le necessarie fasi di rigenerazione e di allenamento. È anche emerso che a causa dell'assenza di basi giuridiche che obblighino i comuni alla compensazione intercomunale delle tasse scolastiche, a molti talenti viene reso difficile, se non addirittura impedito, l'accesso a una tale offerta. In altri Cantoni (p.es. nel Cantone di San Gallo) questi temi (riduzione generale della griglia oraria; obbligo dei comuni di farsi carico, p.es. in assenza di un'offerta equivalente, della compensazione delle tasse scolastiche) sono già stati discussi e in seguito disciplinati a livello di legge.
Per questa ragione le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo se sia pronto, nel quadro della prevista revisione della legge scolastica cantonale, a:
1. sottoporre l'ampiezza della griglia oraria degli allievi grigionesi delle scuole popolari, in particolare a livello di scuola secondaria I (7a - 9a cl.), eventualmente coinvolgendo le cerchie interessate di scuola, cultura e sport, a un esame approfondito e a verificare in particolare riduzioni di lezioni per classi speciali per giovani talenti,
2. verificare a livello di legge l'obbligo per i comuni di farsi carico della compensazione delle tasse scolastiche per scuole speciali per giovani talenti (a condizioni che vanno ancora definite più in dettaglio).
Coira, 22 ottobre 2008
Perl, Hasler, Candinas (Rabius), Barandun, Bezzola (Samedan), Bleiker, Blumenthal, Brantschen, Brüesch, Bucher-Brini, Bühler-Flury, Campell, Casty, Casutt, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Darms-Landolt, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Giovanoli, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel (Davos Monstein), Montalta, Nick, Niederer, Parpan, Pedrini, Pfäffli, Ratti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thurner-Steier, Toschini, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Candinas (Disentis/Mustér), Furrer-Cabalzar, Strimer, Züst
Session: 22.10.2008
Vorstoss: it Anfrage