Dal gennaio 2008 è in vigore la nuova legge federale contro il lavoro nero. Obiettivo di questa legge è la lotta contro il lavoro nero attraverso una procedura semplificata per l'annuncio dei lavoratori, maggiori controlli da parte dei Cantoni, sanzioni più pesanti in caso di infrazioni e una campagna di sensibilizzazione della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
A titolo di novità, tutti i lavoratori devono versare imposte sul loro reddito; viene a cadere l'importo di 2'000 franchi all'anno che in precedenza era esente da imposte. Per questo, la SECO ha creato per i privati e le piccole imprese una procedura semplificata per l'annuncio dei lavoratori: con un unico modulo possono sbrigare le formalità nel caso in cui la retribuzione annua dei loro impiegati ammonti a meno di 19'800 franchi o la massa salariale complessiva del personale ammonti a meno di 53'040 franchi. Principale gruppo target di questa regolamentazione sono pertanto sostanzialmente i privati che devono registrare presso il servizio competente i loro impiegati per il servizio domestico.
In questo contesto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Può il Governo esprimersi su quanti annunci sono già stati effettuati quest'anno presso i servizi competenti in seguito alla nuova situazione giuridica?
2. Vi sono eventualmente anche cifre relative agli annunci provenienti da regioni con un'elevata quota di lavoratori che quotidianamente fanno ritorno al loro domicilio all'estero?
3. La legge contro il lavoro nero e le misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone prevedono maggiori controlli da parte dei Cantoni. Come effettua il Cantone dei Grigioni questi controlli? Quanto personale viene impiegato?
4. La SECO effettua una campagna di sensibilizzazione contro il lavoro nero. Come vengono coinvolti in questa campagna i proprietari di abitazioni secondarie nel nostro Cantone?
Coira, 22 ottobre 2008
Pfäffli, Parolini, Tuor, Arquint, Barandun, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Buchli, Bühler-Flury, Caduff, Campell, Casparis-Nigg, Casty, Casutt, Cavigelli, Clavadetscher, Donatsch, Fallet, Fasani, Federspiel, Feltscher, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Keller, Kessler, Koch, Kollegger, Krätlli-Lori, Kunz, Mani-Heldstab, Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel (Davos Monstein), Nick, Niederer, Parpan, Pedrini, Peer, Perl, Plozza, Ragettli, Rizzi, Sax, Stiffler, Tenchio, Thomann, Toschini, Trepp, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Candinas (Disentis/Mustér), Degonda, Furrer-Cabalzar, Gunzinger, Strimer, Züst
Session: 22.10.2008
Vorstoss: it Anfrage