Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 22.10.2008
Il 2 settembre 2008 il Governo ha modificato l'ordinanza sulla procedura d'ammissione alle scuole medie del Cantone dei Grigioni.
All'art. 18 dell'ordinanza menzionata vengono definite le materie d'esame per l'ammissione alle scuole medie del Cantone dei Grigioni. Nel capoverso 2 dell'art. 18 viene a titolo di novità prescritto l'inglese al posto dell'italiano quale materia d'esame per il passaggio dall'ottava classe di scuola popolare alla scuola media.

Le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quali sono i motivi per il cambiamento da italiano a inglese nella procedura d'ammissione alle scuole medie?

2. Il Governo è consapevole delle conseguenze di questo cambiamento per la lingua italiana nel nostro Cantone, dopo che recentemente il Gran Consiglio si è espresso a favore dell'italiano quale prima lingua straniera?

3. I tempi previsti per la modifica della procedura d'ammissione (primi esami nel marzo 2009) possono generare problemi organizzativi alla scuola popolare e alle scuole medie?

Coira, 22 ottobre 2008

Niederer, Kleis-Kümin, Zanetti, Augustin, Berni, Berther (Sedrun), Blumenthal, Cahannes Renggli, Candinas (Rabius), Darms-Landolt, Dermont, Fallet, Fasani, Florin-Caluori, Keller, Kollegger, Mengotti, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Tenchio, Thomann, Thurner-Steier, Tuor, Bürkli-Wolf, Candinas (Disentis/Mustér), Degonda, Grendelmeier

Session: 22.10.2008
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

Con la procedura d'ammissione alle scuole medie si vuole garantire che vengano ammessi a una sezione di scuola media gli allievi che da un lato hanno le capacità per frequentare una scuola media, e che dall'altro sono anche disposti a fornire le prestazioni scolastiche supplementari a ciò necessarie. Questo, in particolare, anche in vista delle esigenze di uno studio universitario o di una formazione professionale superiore. Osservando questo principio guida, alle domande è possibile rispondere come segue:

In merito alla domanda 1:
Diverse decisioni su ricorso e attività politiche degli anni passati hanno comportato che l'esame di una seconda lingua cantonale per gli allievi di lingua romancia e italiana non è quasi più possibile. L'elevato grado di differenziazione nella considerazione della formazione linguistica preliminare nella seconda lingua cantonale ha avuto come conseguenza che in parte gli esami di lingua si dovessero svolgere ancora solo per singoli candidati. Gli allievi di lingua tedesca effettuavano l'esame di italiano, tuttavia all'ingresso nella scuola media l'allievo poteva subito lasciare l'italiano senza ulteriore insegnamento. In questa situazione e in considerazione dell'importanza riconosciuta dell'inglese per l'ulteriore formazione, nonché dell'obiettivo di insegnamento perseguito con il livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, il Governo ha optato per l'inglese quale seconda lingua da esaminare. Se le scuole del Cantone introducono il materiale didattico prescritto, questa materia d'esame consentirà in futuro un confronto cantonale delle prestazioni scolastiche.

In merito alla domanda 2:
15 anni fa, nel Cantone, gli allievi di lingua tedesca nel grado superiore della scuola popolare imparavano come unica lingua straniera il francese. Oggi vengono insegnate due lingue cantonali e l'inglese. In futuro le lingue cantonali romancio e italiano verranno ulteriormente rafforzate con l'obbligatorietà di una seconda lingua cantonale dalla terza classe della scuola popolare per gli allievi di lingua tedesca. Nei primi due anni del liceo della durata di sei anni (liceo inferiore) è ugualmente obbligatoria una lingua cantonale quale seconda lingua nazionale. Le maturità bilingue rumantsch/tudestg e italiano/tedesco continuano a essere proposte al liceo e per la scuola media di diploma è in programma un'offerta analoga.
Proprio le decisioni degli anni passati volte a rafforzare e promuovere le lingue cantonali consentono la semplificazione della procedura d'ammissione.

In merito alla domanda 3:
L'attuazione delle nuove prescrizioni avviene in modo pragmatico e in considerazione della situazione scolastica attuale. Così, l'esame di inglese del 2009 viene svolto su due livelli, perché è emerso che nelle diverse regioni linguistiche non tutti i cicli superiori hanno conseguito lo stesso livello di formazione. Al riguardo va anche osservato che l'esame d'ammissione dalla 6a elementare alla 1a classe del liceo della durata di sei anni non subisce modifiche e che per l'esame dalla 2a classe di scuola secondaria alla 3a classe di una sezione di scuola media continuano a essere esaminate la prima lingua e matematica. La modifica delle materie d'esame riguarda pertanto esclusivamente la seconda lingua, cosa che non comporta difficoltà organizzative supplementari.

Data: 18 dicembre 2008