Il 19 maggio 2005, il Dipartimento dell'educazione e della cultura ha emanato le Direttive sull'organizzazione, i modelli e la permeabilità della scuola popolare di grado superiore, sulla base dell'ordinanza per la gestione e l'organizzazione del grado superiore della scuola popolare del 27 ottobre 1998 e dell'art. 8 cpv. 1 dell'ordinanza sulla procedura di passaggio alla scuola popolare di grado superiore del 17 giugno 1996.
In queste direttive è stabilito che quali materie a livelli sono ammesse la prima lingua, una o due lingue straniere, nonché la matematica. La prima lingua quale materia a livelli costituisce però una condizione indispensabile per l'ottenimento della piena permeabilità nel senso di un ciclo superiore della scuola popolare cooperativo e permeabile (4.3 c) cpv. 2).
In pratica è ora risultato che l'offerta della prima lingua quale materia a livelli costituisce un problema. Proprio in questa materia vengono trattati temi che dovrebbero di preferenza venire discussi con l'intera classe (scelta della professione, temi che favoriscono l'integrazione sociale). Inoltre, la prima lingua risulta anche idonea per un'organizzazione individualizzata e differenziata dell'insegnamento, ciò che permette di fornire un ottimo sostegno (scrivere, leggere, ecc.) anche ai gruppi eterogenei della classe d'origine.
Per contro, l'insegnamento a livelli è molto sensato nelle lingue straniere. Proprio nelle grandi scuole, esso pone però importanti problemi organizzativi per entrambe le lingue straniere, se non si vogliono provocare ulteriori perdite di qualità nell'assistenza alle classi e una crescente anonimizzazione.
Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo se sia disposto ad adeguare le Direttive sull'organizzazione, i modelli e la permeabilità della scuola popolare di grado superiore in modo tale che per ottenere la piena permeabilità nel senso del modello C sia possibile anche una combinazione matematica/geometria e due lingue straniere.
Coira, 10 dicembre 2008
Jäger, Butzerin, Niederer, Arquint, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Casutt, Caviezel (Pitasch), Darms-Landolt, Dermont, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jeker, Jenny, Kleis-Kümin, Koch, Mani-Heldstab, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Noi-Togni, Parolini, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Rizzi, Thomann, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Brasser, Cattaneo, Clalüna, Furrer-Cabalzar, Locher Benguerel, Märchy-Caduff (Domat/Ems), Michel (Coira), Patt
Session: 10.12.2008
Vorstoss: it Anfrage