La crisi finanziaria si è trasformata in una crisi economica estremamente grave. Oltre all'azione di salvataggio a favore di UBS, costata miliardi, programmi congiunturali della Confederazione nell'ordine di miliardi sono inevitabili per l'economia reale. Poiché la Confederazione non dispone di sufficienti progetti realizzabili a breve termine, sono i Cantoni a dover agire.
Anche il Governo grigionese ha riconosciuto la necessità d'azione. Le misure sono tuttavia ancora poco concrete. È evidente che, ad esempio il mantenimento della sostanza della rete della FR, è sinonimo di un grande onere finanziario tanto quanto il rinnovo del materiale rotabile della FR. A questo riguardo, il programma congiunturale offre un'opportunità di avere maggiori mezzi a disposizione che non si ripeterà tanto presto. Ciò richiede tuttavia un'azione rapida e decisa del Governo, per i sesguenti motivi:
1. Nella Sessiun a Flims, il 9° credito quadro (2007–2010) per le ITC è stato aumentato da 600 a 800 milioni di franchi, conformemente all'art. 56 della legge federale sulle ferrovie. A causa dei tempi brevi a disposizione, le ferrovie non hanno potuto sfruttare completamente gli ulteriori mezzi. Complessivamente nei primi due anni sono rimasti inutilizzati 60 milioni di franchi. Il Consiglio federale non può lasciar decadere questo importo, che va liberato nel quadro del programma congiunturale ed eventualmente addirittura aumentato. Di questo importo, la Ferrovia Retica potrebbe rivendicare una parte sostanziale.
2. Per la Ferrovia Retica il mantenimento della sostanza è di importanza centrale. Questo vale per il settore delle infrastrutture (rete) così come per il settore dei trasporti (materiale rotabile). A questo scopo per il 2009 e il 2010 possono venire impiegati complessivamente almeno 90 milioni di franchi.
3. Il risanamento del tunnel dell'Albula è il principale progetto di mantenimento della sostanza della Ferrovia Retica. Esso è urgente e deve essere trattato separatamente. Almeno una prima parte deve però essere finanziata nel quadro del programma congiunturale (p.es. 30 milioni di franchi nel 2010).
4. Anche l'Unione dei trasporti pubblici UTP chiede misure congiunturali in questo settore. Per questa ragione, alla fine di novembre 2008 l'UTP ha consegnato alla SECO un elenco con 50 progetti pronti per l'attuazione nel settore dei trasporti pubblici, assieme alla richiesta di attuarli rapidamente quale rafforzamento della congiuntura.
5. Si suppone inoltre che la Confederazione avvii altri programmi congiunturali, questo significa che anche per gli anni a partire dal 2010 saranno a disposizione mezzi finanziari che possono essere generati con progetti a lungo termine.
Il Governo viene dunque incaricato, ai sensi di quanto esposto, di inoltrare immediatamente alla Confederazione tutti i progetti pronti per l'attuazione nei prossimi anni, volti al mantenimento della sostanza della Ferrovia Retica nel settore dell'infrastruttura e del traffico.
Coira, 9 febbraio 2009
Peyer, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel