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Sessione: 09.02.2009
La crisi finanziaria si è trasformata in una crisi economica estremamente grave. Oltre all'azione di salvataggio a favore di UBS, costata miliardi, programmi congiunturali della Confederazione nell'ordine di miliardi sono inevitabili per l'economia reale. Poiché la Confederazione non dispone di sufficienti progetti realizzabili a breve termine, sono i Cantoni a dover agire.

Anche il Governo grigionese ha riconosciuto la necessità d'azione. Le misure sono tuttavia ancora poco concrete. È evidente che, ad esempio il mantenimento della sostanza della rete della FR, è sinonimo di un grande onere finanziario tanto quanto il rinnovo del materiale rotabile della FR. A questo riguardo, il programma congiunturale offre un'opportunità di avere maggiori mezzi a disposizione che non si ripeterà tanto presto. Ciò richiede tuttavia un'azione rapida e decisa del Governo, per i sesguenti motivi:

1. Nella Sessiun a Flims, il 9° credito quadro (2007–2010) per le ITC è stato aumentato da 600 a 800 milioni di franchi, conformemente all'art. 56 della legge federale sulle ferrovie. A causa dei tempi brevi a disposizione, le ferrovie non hanno potuto sfruttare completamente gli ulteriori mezzi. Complessivamente nei primi due anni sono rimasti inutilizzati 60 milioni di franchi. Il Consiglio federale non può lasciar decadere questo importo, che va liberato nel quadro del programma congiunturale ed eventualmente addirittura aumentato. Di questo importo, la Ferrovia Retica potrebbe rivendicare una parte sostanziale.

2. Per la Ferrovia Retica il mantenimento della sostanza è di importanza centrale. Questo vale per il settore delle infrastrutture (rete) così come per il settore dei trasporti (materiale rotabile). A questo scopo per il 2009 e il 2010 possono venire impiegati complessivamente almeno 90 milioni di franchi.

3. Il risanamento del tunnel dell'Albula è il principale progetto di mantenimento della sostanza della Ferrovia Retica. Esso è urgente e deve essere trattato separatamente. Almeno una prima parte deve però essere finanziata nel quadro del programma congiunturale (p.es. 30 milioni di franchi nel 2010).

4. Anche l'Unione dei trasporti pubblici UTP chiede misure congiunturali in questo settore. Per questa ragione, alla fine di novembre 2008 l'UTP ha consegnato alla SECO un elenco con 50 progetti pronti per l'attuazione nel settore dei trasporti pubblici, assieme alla richiesta di attuarli rapidamente quale rafforzamento della congiuntura.

5. Si suppone inoltre che la Confederazione avvii altri programmi congiunturali, questo significa che anche per gli anni a partire dal 2010 saranno a disposizione mezzi finanziari che possono essere generati con progetti a lungo termine.

Il Governo viene dunque incaricato, ai sensi di quanto esposto, di inoltrare immediatamente alla Confederazione tutti i progetti pronti per l'attuazione nei prossimi anni, volti al mantenimento della sostanza della Ferrovia Retica nel settore dell'infrastruttura e del traffico.

Coira, 9 febbraio 2009

Peyer, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel

Risposta del Governo

La necessità d'investimenti della FR è e rimane elevata sia nel settore dell'infrastruttura, sia in quello del trasporto. Nel settore dell'infrastruttura, Confederazione e Cantone hanno creato un'importante base di finanziamento, limitata nel tempo, con il 9° credito quadro. Per quanto riguarda il mantenimento della sostanza e la modernizzazione dell'effettivo di materiale rotabile, la Confederazione si è per contro ampiamente ritirata lasciando alle ferrovie il finanziamento degli elevati investimenti. A questo riguardo, già nel 2007 il Cantone dei Grigioni ha concesso alla FR un importante sostegno sotto forma di un sussidio una tantum di 22 mio. di franchi, dai mezzi straordinari della BCG.

In merito alle richieste e alle pretese secondo l'incarico si prende posizione come segue:

1. Con l'aumento dei mezzi per il 2009 di 90 mio. di franchi (60 mio. di franchi per il credito residuo 2007 e 30 mio. di franchi per investimenti anticipati), nel frattempo il Parlamento federale ha chiarito la situazione del finanziamento. Anche il Cantone parteciperà a questi investimenti, sempre che siano a disposizione dei progetti pronti per l'attuazione.

2. Nel settore dell'infrastruttura, presso la FR vi sono dei progetti d'investimento e il finanziamento è ampiamente garantito. Nel quadro del programma di stabilizzazione della Confederazione, alla FR per il 2009 sono stati stanziati ulteriori 22 mio. di franchi. Questi mezzi sono stati assegnati in base a una domanda della FR, in cui è stato possibile presentare progetti attuabili e anticipati, entro fine 2009, del piano degli investimenti per il materiale rotabile. Quale prestazione equivalente per la sua quota pari a 3,3 mio. di franchi, il Cantone ha già deciso la relativa domanda di credito aggiuntivo a destinazione della CdG. Nel settore dei trasporti (soprattutto materiale rotabile e sistemi IT) è per contro comprovata una grande necessità d'investimenti. Lo stato attuale del materiale rotabile, nonché ampliamenti della capacità dovuti al mercato richiedono la sostituzione e il rinnovo del parco veicoli. Il Cantone sostiene a sua volta in modo determinante la FR nel settore dei trasporti, rinunciando da anni al rimborso annuo dei mutui concessi per l'acquisizione di materiale rotabile. D'altro canto il Cantone concede anche sussidi a fondo perso relativi a progetti per gli investimenti a favore del materiale rotabile.

3. Il tunnel dell'Albula ha un significato strategico per la FR. È assolutamente necessario un rinnovo dell'opera centenaria. La FR elabora attualmente le basi decisionali necessarie per le varianti risanamento o costruzione di una nuova galleria. I risultati saranno discussi prossimamente con Confederazione e Cantone. Tuttavia, secondo le conoscenze disponibili oggi non è possibile prevedere l'inizio dei lavori di costruzione veri e propri del tunnel dell'Albula prima della metà del 2011. Oltre ai lavori di progettazione, i termini di approvazione della Confederazione determinano in modo sostanziale tale termine. Il finanziamento speciale di 30 mio. di franchi per il 2010 proposto nell'incarico risulta dunque prematuro. Anche dal punto di vista del Governo è tuttavia decisivo che a questo scopo si trovi una soluzione tramite un finanziamento speciale di Confederazione e Cantone.

4. Sia il settore dell'infrastruttura che quello del trasporto generano investimenti sostenibili e rendono possibile una situazione di vantaggio reciproco per FR ed economia. Questi investimenti sono legati a un valore aggiunto a lungo termine nel Cantone dei Grigioni e in Svizzera. In relazione a progetti sostenibili per il settore infrastruttura, la FR nel quadro del processo di allestimento del preventivo per gli anni 2010 – 2011 dovrà ancora effettuare una relativa analisi. Nel settore dei trasporti, FR e Cantone sperano che con i nuovi programmi di stabilizzazione della congiuntura della Confederazione possano essere messi a disposizione ulteriori mezzi finanziari.

Per quanto le richieste non siano già state soddisfatte o non siano già oggetto degli accertamenti in corso, il Governo è disposto ad accogliere l'incarico.

6 maggio 2009