Nel 2008, nel Cantone dei Grigioni sono stati rilasciati a imprese straniere 2'216 permessi di lavoro complessivi (per un totale di 4'492 lavoratori) per una durata massima di 90 giorni. Di questi, 897 (per un totale di 1'500 lavoratori) sono andati a imprese italiane. Per contro non esistono praticamente ditte grigionesi che hanno ricevuto un relativo permesso di lavoro per l'Italia.
L'8 febbraio 2009, gli aventi diritto di voto grigionesi si sono pronunciati a favore della continuazione della libera circolazione delle persone con l'Unione Europea con il 60% circa. Il Grigioni italiano si è invece espresso quasi compatto contro questo progetto. Dei sei Circoli di Bregaglia, Brusio, Poschiavo, Mesocco, Roveredo e Calanca, solo il Circolo di Bregaglia ha votato sì al progetto, con una maggioranza scarsa. In tutti gli altri circoli è emerso un no (la quota massima di no si è registrata nel Circolo di Roveredo con il 75%, seguito da Brusio con il 70%). Emergono così proporzioni simili a quelle del Cantone Ticino, dove il rigetto della libera circolazione delle persone è, a quanto pare, da ricondursi anche alla reciprocità assicurata, ma non attuata nell'applicazione in Italia degli Accordi bilaterali. Dagli interventi parlamentari presentati nel Cantone Ticino emerge che le autorità italiane spesso non conoscono le procedure relative al rilascio dei permessi di lavoro per imprese svizzere, inducendo non di rado gli interlocutori svizzeri con ostacoli formali di ogni sorta addirittura ad abbandonare per rassegnazione gli sforzi volti a ottenere un permesso di lavoro in Italia.
Domande:
1. A quali circostanze concrete il Governo riconduce il fatto che molte imprese italiane, ma poche grigionesi, approfittano del diritto di distaccare lavoratori nel Paese confinante?
2. Nel caso in cui una di queste circostanze fosse da ricondursi a una carente reciprocità nell'applicazione degli Accordi bilaterali, quali misure intende adottare il Governo (nei confronti di quali istituzioni) e con quali scadenze?
Coira, 10 febbraio 2009
Bondolfi, Arquint, Augustin, Berther (Sedrun), Bischoff, Blumenthal, Buchli, Butzerin, Cahannes Renggli, Campell, Candinas, Casutt, Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Conrad, Darms-Landolt, Fasani, Feltscher, Geisseler, Hardegger, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Kollegger, Kunz, Parpan, Plozza, Quinter, Ragettli, Righetti, Sax, Thomann, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Wettstein