Di recente è stato portato a conoscenza del Governo il rapporto "Strategie per la gestione di zone a scarso potenziale" commissionato dai Cantoni Grigioni e Uri. Ancora prima di comunicare il rapporto ai comuni interessati, nella NZZ am Sonntag del 15 marzo è apparso un articolo in cui si ipotizzava che il Cantone dei Grigioni starebbe considerando di non investire più nei comuni che stanno scomparendo. L'articolo cita un rappresentante dell'Ufficio dell'economia e del turismo secondo cui se delle valli non presentano possibilità di sviluppo, un ritiro coordinato e un "lasciarle scomparire" sarebbe teoricamente un'opzione. Questa affermazione ha provocato forti reazioni nella popolazione di questi comuni.
Domanda 1 relativa al concetto di comunicazione
È giustificato rendere noto un rapporto in un giornale non cantonale prima di discuterlo con i comuni interessati?
Nel rapporto si citano due possibili opzioni ovvero un "processo di riduzione" e un "processo di ripresa e di crescita". Nel caso del processo di riduzione si differenzia tra promozione regolare (parità di trattamento), accompagnamento del processo di riduzione (non si effettuano più investimenti in tali zone) o addirittura la creazione attiva di zone inselvatichite non più abitate.
A questo proposito poniamo le seguenti domande relative al contenuto:
Domanda 2
Il Governo vuole promuovere il "processo di ripresa e di crescita" o prende in considerazione la possibilità di accelerare in alcune regioni il "processo di riduzione" secondo una delle tre opzioni possibili? Se sì, quali sono i comuni interessati?
Domanda 3
Una disparità di trattamento dei comuni a livello giuridico è conforme alla Costituzione?
Domanda 4
Con le aggregazioni di comuni, comuni a scarso potenziale "scompaiono" dalla carta geografica dei Grigioni. Non vi è il pericolo che i problemi vengano semplicemente trasferiti dal Cantone ai comuni aggregati? In questo modo vengono mi¬nacciate le future aggregazioni di comuni?
Coira, 21 aprile 2009
Stoffel, Rizzi, Buchli, Berni, Brüesch, Butzerin, Campell, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt (Falera), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Conrad, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hardegger, Heinz, Jenny, Kessler, Koch, Kunz, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Mengotti, Möhr, Nigg, Noi-Togni, Pedrini, Ratti, Stiffler, Thöny, Troncana-Sauer, Hartmann (Küblis), Michel (Coira)
Session: 21.04.2009
Vorstoss: it Anfrage