Il Cantone dei Grigioni possiede e prende in affitto numerosi immobili, per l'adempimento dei suoi compiti. Alcuni immobili vengono gestiti direttamente dall'Ufficio edile, altri invece sono amministrati principalmente da chi li utilizza, altri ancora vengono dati in affitto a istituti o fondazioni indipendenti di diritto pubblico, che anch'essi possiedono immobili.
A causa della differente gestione dei rapporti di proprietà e di finanziamento, la comparabilità tra tutte le forme miste risulta impossibile o possibile solo in misura ridotta, sia nel controlling delle finanze che nel consuntivo e nell'allestimento del preventivo, nonché vieppiù anche negli indicatori secondo GRiforma, dove vengono concessi budget globali.
Dato che nell'insieme si tratta di considerevoli valori immobiliari del Cantone, sarebbero necessarie una struttura e un'organizzazione del portafoglio immobiliare trasparenti, chiare e suddivise secondo criteri usuali per il settore. Ci si chiede inoltre in che modo gli immobili possano essere gestiti al meglio da un unico servizio, oppure se sia da preferire un'organizzazione decentralizzata.
In vista di ulteriori progetti d'investimento da parte del Cantone nel settore immobiliare, si pongono le domande seguenti:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui nella gestione degli immobili esistono soluzioni individuali sviluppatesi nel corso del tempo, ma che alla luce di GRiforma si tratta di troppe soluzioni individuali separate e non uniformi?
2. Il Governo sta elaborando un'organizzazione trasparente per gli immobili del Cantone e può anche immaginarsi l'introduzione di una regolamentazione uniforme per l'utilizzazione di immobili di proprietà del Cantone da parte di istituti e fondazione di diritto pubblico indipendenti (ad es. scuole, igiene pubblica)?
3. Il Governo può immaginarsi di gestire gli immobili del Cantone in misura maggiore come centri di profitto, con una redditività, un'organizzazione e un finanziamento specifici propri?
4. Il Governo vede delle possibilità per creare una forma d'organizzazione propria, come ad esempio un istituto indipendente di diritto pubblico o una SA come la AFG, e, laddove sensato, dare in affitto gli immobili ai servizi, nei casi adeguati ai sensi di un investimento, e gestirli così attraverso un'organizzazione separata?
Coira, 21 aprile 2009
Marti, Arquint, Barandun, Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bucher-Brini, Bundi, Caduff, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casutt (Falera), Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Dudli, Federspiel, Gartmann-Albin, Geisseler, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jeker, Jenny, Kessler, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Mani-Heldstab, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel (Davos Monstein), Nick, Niederer, Pedrini, Peer, Perl, Pfäffli, Pfenninger, Plozza, Ragettli, Ratti, Rizzi, Stiffler, Stoffel, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Hartmann (Küblis), Locher Benguerel
Session: 21.04.2009
Vorstoss: it Anfrage