Durante la sessione di aprile 2009, diversi interventi parlamentari non sono stati evasi dal Gran Consiglio per motivi di tempo, nonostante le relative risposte e proposte fossero state elaborate, quindi disponibili, con grande investimento di tempo da parte del Governo e dell'Amministrazione. Siamo perciò dell'avviso che nell'ambito degli incarichi e delle interpellanze il Regolamento organico del Gran Consiglio vada adeguato alla realtà. La risposta da parte del Governo dovrebbe estendersi su un periodo più lungo, su più sessioni, in modo da bilanciare la mole di lavoro in modo particolare in seno al Parlamento, ma anche in seno al Governo e all'Amministrazione. Ciò potrebbe contemporaneamente rappresentare un inizio per una pianificazione continua degli affari sull'arco di più sessioni.
Secondo la LGC e il ROGC del 2006, ai deputati in Gran Consiglio è garantita anche in futuro la possibilità d'intervento rapido ed efficiente. Da un lato grazie all'ora delle domande, dato che queste ultime devono essere inoltrate una settimana prima dell'inizio della sessione, dall'altro grazie alla "Trattazione urgente" e alla "Proposta di decreto diretto", ancorate rispettivamente nell'art. 66 ROGC e nell'art. 50 LGC. Anche il Governo ha però la possibilità di rispondere nel modo più rapido possibile a interventi parlamentari importanti, oppure di sottoporre in modo coordinato al Parlamento incarichi e interpellanze con affari o messaggi simili.
Le firmatarie e i firmatari propongono di modificare come segue l'articolo 67 e l'articolo 70 del Regolamento organico del Gran Consiglio, allo scopo di distribuire meglio tra le singole sessioni gli affari da trattare:
Art. 67 cpv. 1
Al più tardi nella quarta sessione successiva all'inoltro, il Governo riferisce al Gran Consiglio con rapporto scritto e proposta, in merito all'incarico.
Art. 70 cpv. 1
Il Governo risponde per iscritto alle interpellanze al più tardi nella quarta sessione successiva all'inoltro.
Poschiavo, 16 giugno 2009
Heinz, Quinter, Marti, Bleiker, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Conrad, Hartmann (Champfèr), Hasler, Keller, Koch, Mani-Heldstab, Märchy-Michel (Malans), Montalta, Nigg, Parolini, Pfister, Ragettli, Stoffel, Thurner-Steier, Tscholl, Hartmann (Küblis)
Session: 16.06.2009
Vorstoss: it Antrag auf Direktbeschluss