L'autonomia dei comuni viene considerata importante nei Grigioni. Ad esempio anche per quanto riguarda il diritto di voto e di elezione i comuni godono di libertà garantite loro dal Cantone. Quale esempio attuale si può considerare la possibilità di introdurre un diritto di voto e di elezione per gli stranieri. Nel frattempo, alcuni comuni hanno fatto uso di questa possibilità. In passato, grazie a una relativa attribuzione di competenze, anche il diritto di voto a 18 anni o addirittura il diritto di voto alle donne è stato introdotto in singoli comuni dei Grigioni prima che il cambiamento avesse poi validità in tutto il Cantone.
Nel Cantone di Glarona, nel 2007 la Landsgemeinde ha approvato il diritto di voto e di elezione attivo a 16 anni. In alcuni altri Cantoni sono in atto sforzi in questo senso. Nella sessione di giugno 2007 il Gran Consiglio grigionese ha respinto un relativo incarico, nonostante l'appoggio del Governo, con il risultato serrato di 45 voti a 44.
Un diritto di voto a età inferiore a livello comunale permetterebbe ai giovani, soprattutto nei comuni bendisposti, di adoperarsi per singoli temi specifici e di avere voce in capitolo, ad esempio nelle assemblee comunali. Verrebbero rafforzate la democrazia diretta e la possibilità di coinvolgere i giovani nelle tematiche dalle quali sono particolarmente interessati a livello locale. Le firmatarie e i firmatari sono dell'avviso che ai giovani vada concessa una maggiore possibilità di codecisione. Tuttavia, senza l'introduzione obbligatoria a livello cantonale si tiene conto al contempo dei dubbi dei contrari a un diritto di voto a 16 anni.
Il Governo viene perciò invitato a sottoporre al Gran Consiglio una modifica della legislazione cantonale con l'obiettivo di permettere l'introduzione di un diritto di voto e di elezione a 16 anni a livello comunale.
Poschiavo, 16 giugno 2009
Gartmann-Albin, Zurfluh, Jäger, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Jaag, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel
Session: 16.06.2009
Vorstoss: it Auftrag