In periodi di crisi, un problema fondamentale di molte imprese è la liquidità.
Rispettando i termini di pagamento e abbreviando gli stessi è possibile migliorare radicalmente la situazione di urgente bisogno di liquidità da parte delle PMI. In una situazione di crisi generale, garantire la liquidità vuol dire sopravvivenza.
Se l'ente pubblico saldasse le fatture entro 30 giorni e non dopo 60 o più giorni, ciò costituirebbe un miglioramento reale, relativamente facile da attuare ed efficace in tempi brevi per aumentare il margine di manovra finanziario delle imprese attive nell'economia grigionese.
I pagamenti tardivi inaspriscono la crisi. Inoltre, per quanto riguarda la morale di pagamento, le autorità hanno una funzione di modello, che non va sottovalutata.
Le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Governo del Cantone dei Grigioni a fissare di principio i termini di pagamento a 30 giorni e a saldare le fatture entro 30 giorni.
Poschiavo, 18 giugno 2009
Nick, Felix, Cavigelli, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bucher-Brini, Buchli, Bühler-Flury, Casparis-Nigg, Casutt (Falera), Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Conrad, Donatsch, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jaag, Jäger, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Krättli- Lori, Kunz, Loepfe, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Parolini, Parpan, Peer, Perl, Peyer, Pfäffli, Portner, Ragettli, Rizzi, Sax, Stiffler, Stoffel, Thöny, Thurner-Steier, Toschini, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg Jenaz), Wettstein, Candinas (Disentis/Mustér), Furrer-Cabalzar, Gunzinger, Locher Benguerel
Session: 18.06.2009
Vorstoss: it Auftrag