In occasione della sua seduta del 18 agosto 1998 ad Andermatt la
Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA), della quale fanno
parte i Cantoni Uri, Obwaldo, Nidwaldo, Glarona, Grigioni, Ticino e
Vallese, ha deciso di sostenere la proposta concernente una tassa sul
traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Stando al parere
della Conferenza la proposta di una TTPCP rientrerebbe nell'interesse
generale del nostro Paese in quanto contribuirebbe di nuove trasversali
ferroviarie alpine. Essa avrebbe inoltre quale conseguenza il
trasferimento - auspicato dal profilo della politica dei trasporti e
dell'ambiente - del traffico merci dalla strada ai binari. Impedirebbe
altresì che il nostro Paese venga travolto da una vera e propria valanga
di autocarri da 40 tonnellate. In questo modo la proposta soddisfa i
desideri in materia di tutela delle Alpi espressi dal Popolo svizzero.
A formare l'opinione positiva della Conferenza nei confronti della
TTPCP ha pure contribuito il fatto che nella ridistribuzione del terzo
spettante ai cantoni si presta speciale attenzione alla particolare
posizione di svantaggio dei territori montani e periferici. Per la
maggior parte dei villaggi di montagna le possibilità d'impiegare
autocarri da 40 tonnellate risultano, per motivi topografici, limitate,
ragion per cui aree montane scarsamente popolate possono approfittare in
modesta misura dell'incremento della produttività legato ai camion da 40
tonnellate. Inoltre ampie distanze separano spesso questi villaggi dai
centri di distribuzione dell'Altopiano, fatto che comporta maggiori
costi di trasporto.
Organo: Conferenza dei governi dei cantoni alpini
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni