Spiegazioni del Presidente del Governo Luzi Bärtsch relative al DF concernente il finanziamento dei trasporti pubblici
Il prossimo 29 novembre il popolo svizzero sarà chiamato a
pronunciarsi sulla modernizzazione delle ferrovie. Si dovrà votare in
modo particolare sul finanziamento dei quattro grandi progetti FERROVIA
2000, NFTA, il raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete
europea ad alta velocità e provvedimenti contro l'inquinamento fonico.
Per la modernizzazione delle Ferrovie Svizzere dovrà essere messo a
disposizione sull'arco di 20 anni un importo complessivo pari a circa 30
miliardi di franchi. Di questa somma solo 13,6 miliardi, ossia il 45
percento, verranno assorbiti dalla NFTA, mentre il resto andrà a
beneficio degli altri progetti. L'accettazione dell'oggetto in votazione
da parte del popolo e dei cantoni è nell'interesse dei Grigioni per
parecchi motivi.
Sgravio dell'asse del San Bernardino dal traffico pesante
Il Governo si è espresso a più riprese contro un corridoio di
transito per autocarri di 40 tonnellate sull'asse del San Bernardino.
Questo postulato giustificato può essere tuttavia fatto accettare,
soltanto se la ferrovia ha sufficienti capacità per poter trasportare le
merci in transito. Queste capacità vengono create con la NFTA e sgravano
l'asse del San Bernardino dal traffico pesante.
Inserimento dei Grigioni nel progetto FERROVIA 2000
Con la trasposizione in pratica del progetto FERROVIA 2000 sul
tratto Zurigo - Coira circoleranno ogni ora un IC e un treno diretto. Se
si considera poi la messa in esercizio della linea del Vereina ciò
comporterà sulla rete della FR una notevole riduzione dei tempi di
viaggio. Questa trasposizione in pratica richiede tuttavia prima diversi
potenziamenti sulla linea Zurigo - Coira delle FFS e la trasformazione
della stazione del capoluogo retico. Questi progetti infrastrutturali
potranno prendere forma solo in caso di accettazione della citata
proposta in votazione il prossimo 29 novembre.
Proseguimento dei lavori di potenziamento sul tratto della Surselva della FR e FO
L'accessibilità al grande cantiere "pozzo d'attacco intermedio di
Sedrun" è garantita dalla FR attraverso la Surselva e dalla FO. Questo
tratto verrà perciò conformemente potenziato. La Confederazione e le FFS
hanno assicurato alla FR e alla FO un importo pari a 120 milioni di
franchi per i necessari investimenti. Con quest'ultimi verranno creati
dei valori permanenti per entrambe le ferrovie grigioni. Per ora sono
concretizzati singoli progetti, mentre altri sono in fase di
realizzazione e per i rimanenti progetti le licenze edilizie sono state
rilasciate. Questi lavori potranno essere portati avanti soltanto se la
proposta federale indicata all'inizio verrà accettata. In caso contrario
non potranno essere realizzati altri nuovi progetti e quelli in
costruzione dovranno essere portati a termine a tappe. Ciò avrebbe gravi
ripercussioni in modo particolare sulla trasformazione della stazione di
Disentis.
Risanamenti fonici sulla rete della FR
Anche le ferrovie devono rispettare i valori fonici limite stabiliti
dalla legge. Questi valori dovranno essere ridotti soprattutto alla
fonte. Ciò richiede relativi mezzi per il rinnovo del materiale
rotabile. Questi mezzi vengono approntati con la proposta federale sul
finanziamento dei trasporti pubblici. Di questo risanamento fonico
approfitteranno quindi le ferrovie e gli abitanti colpiti dal rumore.
Finanziamento speciale per tutti i grandi progetti
Il finanziamento di tutti i grandi progetti ferroviari avviene da un
apposito fondo, che viene alimentato principalmente dalla tassa
forfettaria sul traffico pesante risp. da quella commisurata alle
prestazioni risp. dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle
prestazioni. Questo finanziamento speciale offre la garanzia che i
progetti in parola non vengano finanziati a scapito di altri compiti
dello Stato (ad es. trasporti regionali). Indirettamente viene pure
sgravato il bilancio ordinario federale. Per il Cantone dei Grigioni
quale beneficiario d'importanti prestazioni della Confederazione la
soluzione del fondo presenta chiari vantaggi rispetto a un finanziamento
dei grandi progetti ferroviari dai mezzi del bilancio ordinario
federale.
Ogni importante progetto in votazione presenta vantaggi e svantaggi.
Dal punto di vista del nostro Cantone nel caso specifico prevalgono
comunque chiaramente i primi, in quanto importanti interessi grigioni
possono essere meglio fatti valere. L'accettazione del progetto federale
significa di conseguenza per il nostro Cantone un evidente progresso sul
piano della politica dei trasporti.
Organo : Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Presidente del Governo Luzi Bärtsch