Nell'autunno 1999 il Governo retico ha riconosciuto alcuni progetti
di sviluppo scolastico quali tematiche centrali del perfezionamento
professionale dei docenti. Dall'inizio del 2000 diversi gruppi di
progetto sono all'opera per elaborare concetti incentrati sull'offerta.
Le scuole devono ricevere dal Cantone un supporto ottimale nella
messa in pratica dei progetti di sviluppo scolastico. Le persone
interessate e attive presso la scuola locale, vale a dire l'autorità
scolastica e il corpo insegnante, sono chiamate ad accordarsi su quale
dei seguenti progetti brevemente illustrati dovrà essere realizzato.
"Riforma grigione del grado superiore"
Le scuole secondarie e quelle di avviamento pratico potrebbero
collaborare in maniera molto maggiore. Nel grado superiore della scuola
popolare grigione si fa uso, sebbene con una certa esitazione, delle
ampliate possibilità strutturali. Un gruppo cantonale ha pertanto messo
mano all'elaborazione di concrete modalità di aiuto nella messa in
pratica di progetti. Non si tratta di inventare chissà quali novità,
occorre piuttosto immettere esperienze e materiali nel circuito che
serve da sostegno a docenti e autorità impegnati in questo progetto di
natura strutturale. Nel marzo 2000 in tutti i distretti d'ispezione
scolastica verrà presentato un CD ROM sulla riforma del grado superiore.
Da un lato gli insegnanti della scuola elementare e del grado superiore
ricevono informazioni dettagliate, dall'altro il CD ROM rappresenta un
valido ausilio per la concretizzazione della riforma. Nel corso dei
prossimi tre anni ai docenti interessati dovrà essere accordata
l'opportunità di familiarizzare con il nuovo sistema frequentando corsi
cantonali per quadri. Gli insegnanti dovranno beneficiare di moduli di
formazione che permettano loro di realizzare questo processo di team e
di sviluppo scolastico nella propria sede scolastica.
"Promuovere e valutare globalmente"
Il Dipartimento dell'educazione è chiamato a cooperare affinché nei
prossimi anni il promovimento e la valutazione globale degli allievi
vengano applicati in tutte le classi e in tutti i gradi della scuola
popolare del nostro Cantone. Il segnale di partenza per questo ampio e,
pedagogicamente parlando, fondamentale processo di sviluppo scolastico
coinciderà con l'introduzione, prevista per l'anno scolastico 2000/2001,
di nuove pagelle per la scuola popolare grigione. Per la prima volta le
nuove pagelle renderanno possibile, accanto al giudizio tradizionale,
una valutazione globale degli allievi. Il team cantonale a capo del
progetto provvederà, oltre che all'aggiornamento professionale degli
insegnanti, a preparare offerte di sostegno e di perfezionamento rivolte
ai docenti e alle scuole dei Grigioni. In tutti i distretti d'ispezione
scolastica verranno organizzate manifestazioni informative atte ad
illustrare le pagelle, le direttive sulla promozione come pure le
offerte di sostegno. Proprio in questi giorni tutte le sedi scolastiche
riceveranno i moduli d'iscrizione al corso per quadri. Cinquanta docenti
interessati al promovimento e alla valutazione globale avranno
l'opportunità di seguire una formazione che li abiliterà a tenere a loro
volta dei corsi. Il perfezionamento professionale, impartito a livello
cantonale, offre a questi docenti uno spettro di corsi che garantisce
una solida formazione di base. Ultimata la necessaria istruzione questi
insegnanti sono legittimati a pilotare e seguire i processi di sviluppo
in seno alla scuola locale.
"Assistenza di giovani insegnanti"
La consulenza e l'assistenza di giovani insegnanti costituisce una
parte integrante essenziale del lavoro svolto dagli ispettorati
scolastici. Le ambiguità riscontrate nell'assistenza effettuata da
ispettorati di grado e specialistici e la speranza di sfruttare sinergie
e di sgravare le singole persone, hanno indotto gli ispettorati ad
elaborare un concetto collettivo per l'assistenza di giovani docenti.
Sulla base di questo documento e della ristrutturazione del
perfezionamento degli insegnanti grigionesi è nato il progetto "JUBE".
Questa sigla sta per l'espressione tedesca "JUnglehrpersonen-BEtreuung"
a livello di scuola dell'infanzia e di scuola popolare nel primo e nel
secondo anno di attività. Un gruppo di tre persone tenta di coordinare,
in una fase di sperimentazione di due anni, questo tipo di assistenza in
seno alle diverse istituzioni del servizio scolastico. In questo modo si
mira a creare le basi per una futura assistenza di giovani docenti nel
quadro della scuola universitaria professionale a carattere pedagogico.
Un ulteriore obiettivo del progetto JUBE consiste nel sostenere e
facilitare l'approccio alla professione d'insegnante.
"Formazione di direttori di scuola"
Il gruppo che si occupa del progetto "formazione di direttori di
scuola" ha il compito di redigere un concetto cantonale per la
formazione e l'aggiornamento di direttori di scuola. Questa istruzione
deve avere carattere modulare e puntare ad una certificazione
intercantonale. Nel corso di una prima fase verranno analizzate e
confrontate fra loro le offerte di formazione esistenti in Svizzera. Dai
risultati che conseguiranno il gruppo di progetto svilupperà un concetto
di formazione per i Grigioni, il quale dovrà tener conto delle
esperienze finora fatte con le direzioni scolastiche nonché delle
particolari condizioni vigenti nel Cantone. Per garantire la
certificazione è d'obbligo una stretta collaborazione con altri cantoni.
Allo stesso tempo verrà pure allestito un elenco di requisiti per
direzioni scolastiche al quale la formazione dovrà attenersi. Entro la
fine del 2000 verranno presentate al Dipartimento dell'educazione
possibili modelli di formazione unitamente ad un preventivo dei costi,
un preventivo dei finanziamenti e un concetto informativo.
Sintesi
Gli organi addetti al perfezionamento professionale dei docenti e la
commissione incaricata dei corsi sperano vivamente che questi ragguagli
e queste offerte di corsi siano in grado di sostenere in maniere
semplice e mirata i processi di sviluppo nelle singole scuole.
Organo: Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione dei Grigioni