Il programma del Governo e il bilancio finanziario seguono la
massima "Grigioni - unico - multiforme". Con un equo senso d'identità il
Cantone trilingue di montagna punta alla sua funzione di ponte tra le
culture. Questa offre delle opportunità volte ad ulteriormente aprirsi
per aderire ad una rete attiva di relazioni.
Il programma del Governo e il bilancio finanziario sono strumenti di
gestione strategici. Essi stabiliscono le linee principali politiche
tenendo però sempre in considerazione le possibilità finanziarie. A
titolo di nuovo approccio, il Governo ha cercato di progettare i campi
delle mansioni e di collegare tra di loro i compiti e il settore
finanziario. Il Gran Consiglio tratterà il programma del Governo e il
bilancio finanziario nel corso della sessione di maggio 2000 con la
possibilità di eseguire una propria valutazione della situazione.
Grigioni - unico - multiforme
Il Cantone dei Grigioni è senza dubbio dotato di specifiche
competenze e particolarità. Si tratta quindi di considerarle come
opportunità e di rispettivamente sfruttarle. Il Grigioni trilingue
influisce notevolmente sulla molteplicità culturale della Svizzera. Il
Grigioni costituisce un ponte tra significanti spazi economici europei
con rispettive possibilità d'incontro, di collaborazione e di sviluppo
economico. Il Grigioni offre condizioni di vita attraenti e un ambiente
di lavoro, di formazione e d'investimento interessante. Il Grigioni
dispone di una natura in gran parte intatta e unitamente alla
disponibilità e all'ospitalità della popolazione, di un ambiente ideale
per rilassarsi e riposarsi. Il Grigioni è esemplare per una convivenza
pacifica tra le diverse lingue, culture e confessioni.
Linee direttive
Da queste particolari circostanze il Governo deduce le seguenti
linee direttive programmatiche:
- Il Grigioni è degno di essere considerato ed è in grado di vivere.
L'insediamento decentralizzato del Cantone viene conservato e
incrementate le reti sociali.
- Il Grigioni è uno spazio di lavoro, di vita, di formazione,
culturale e di ricreazione attraente tanto per i giovani quanto per gli
anziani.
- Il Grigioni si apre verso fuori e stringe reti di relazioni attive
al fine di porsi maggiormente a centro degli interessi economici e
culturali.
- Il Grigioni si lega allo spazio economico di Zurigo in via
d'espansione e cura contatti intensi nelle conferenze regionali dei
Cantoni di montagna e della Svizzera orientale. Così facendo il Grigioni
assume una chiara posizione tra i Cantoni svizzeri.
- Problemi transfrontalieri vengono risolti all'interno degli organi
competenti. La collaborazione con le regioni limitrofi all'estero viene
intensificata.
- Rendendo visibile la particolare posizione del Grigioni e mediante
un accrescente marketing dell'ubicazione, viene incrementata
l'attrattiva per la popolazione indigena, quella immigrante e per gli
investitori.
Stabilire le priorità
In considerazione della critica situazione finanziaria, il Governo
intende concentrarsi sui compiti principali e gli obiettivi
fondamentali. Si deve rinunciare a mere aspirazioni. In prima linea
devono essere affrontati progetti volti a garantire il finanziamento
delle mansioni dello Stato. Ne fanno in particolare modo le proposte per
le riforme strutturali e i risparmi finalizzati.
Quale finalità prioritaria dal profilo di garanzia dei mezzi
finanziari, il Governo ritiene tra l'altro necessario l'obiettivo di
migliorare le strutture nell'ambito della protezione civile e dell'aiuto
in caso di catastrofi, della sanità e dei vigili del fuoco e di ridurre
le vie decisionali. Le sinergie devono essere sfruttate in miglior modo.
Le prestazioni relative alla piazza ospedaliera di Coira devono trovare
applicazione per analogia. Il conguaglio finanziario deve essere
allestito allo stesso titolo in modo più efficiente, promovendo
attivamente le riforme comunali.
Per l'attività politica nel periodo di progetto 2001-2004 sono stati
tra l'altro valutati prioritari i seguenti obiettivi:
- Il Governo e l'Amministrazione assumono un ruolo attivo
nell'ambito della necessaria apertura.
- L'attività statale deve essere efficiente, economica, tempestiva e
appropriata. Il Progetto NPM "GRifroma" va portato avanti rapidamente.
- Viene promossa una nuova partnership tra Stato e privati mediante
il dialogo attivo.
- La collaborazione tra Confederazione, gli altri Cantoni e
ulteriori partner nazionali ed esteri viene intensificata e coordinata
in miglior modo.
- Il Grigioni viene potenziato quale ubicazione di formazione e
perfezionamento. Si vuole tra l'altro potenziare l'offerta dei posti di
tirocinio ed incrementare l'indirizzo internazionale e la formazione
informatica nell'ambito delle Scuole universitarie superiori.
- La molteplicità culturale viene intensamente curata e il Rumantsch
Grischun applicato in larga misura.
- Le spese per la sanità pubblica vanno ridotte in quanto la
politica deve maggiormente puntare sulla prevenzione.
- Per quanto concerne l'ampliamento e la manutenzione della rete
viaria, incombe priorità al traffico pubblico e alle circonvallazioni.
- Vengono potenziati lo spazio economico Grigioni e la sua
competitività (turismo, industria, commercio e prestazioni di servizio).
Viene creato il "Marchio Grigioni".
- Nell'ambito di una strategia complessiva vengono promosse in modo
mirato nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
- Le sovvenzioni (sussidi cantonali) vengono erogati in modo mirato,
orientati sulle prestazioni e l'efficacia. Il volume complessivo
attualmente ammontante a 470 mio. di franchi all'anno deve essere
ridotto.
La situazione finanziaria suscita preoccupazioni
La situazione finanziaria del Cantone non è equilibrata. Già il
deficit 2001 del conto corrente supera con oltre 81 mio. di franchi il
valore massimo ammissibile di 40 mio. di franchi di più del doppio.
Senza contromisure il deficit rimarrà all'interno di questi limiti anche
negli anni successivi. Anche il disavanzo di finanziamento pronosticato
è insostenibilmente alto visto che le rispettive somme ammontano tra 107
e 129 mio. di franchi. L'aumento del disavanzo nel periodo di
pianificazione 2001-2004 è tra l'altro causato da importanti progetti
del programma del Governo e dal dispendio relativo ai sussidi cantonali
che peggiorano in modo rilevante il rapporto tra spese e proventi.
Queste pessime prospettive finanziarie sono in strano contrasto con
la ripresa economica in Svizzera e con il fatto che il bilancio di Stato
della Confederazione e di altri Cantoni vanno migliorandosi. Da quando
il bilancio cantonale del Grigioni nel 1997 ha subìto un crollo
duraturo, i disavanzi continuano ad aumentare. Né il vasto programma di
risparmio né gli investimenti notevolmente ridotti sono riusciti a porre
rimedio all situazione. Nel prossimo periodo di piano finanziario, il
Grigioni deve inoltre superare le ripercussioni del programma di
stabilizzazione 98 della Confederazione nonché i notevoli spostamenti
degli oneri per il conguaglio finanziario tra i Cantoni. Da ciò
risultano ulteriori oneri pari a oltre 40 mio. di franchi all'anno.
Margine d'azione esaurito
Il Cantone non ha quasi più alcun margine d'azione per migliorare
tale situazione. I provvedimenti di risparmio finora presi sono
esauriti. Sono in ogni caso previsti determinati sgravi. Ne fanno
segnatamente parte i progetti di struttura e di risparmio relativi al
programma del Governo, il mantenimento della tassa di pernottamento fino
la fine del 2002, la riduzione lineare dei sussidi agli investimenti a
terzi e la valorizzazione degli immobili del Cantone. Sulla base delle
pessime prospettive finanziarie non è da escludere del tutto anche un
aumento delle imposte.
Cancelleria di Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni