Il concetto sul marketing della piazza Grigioni si occupa della
promozione dell'ubicazione e l'insediamento delle imprese industriali e
artigianali nonché le società di servizi che hanno il loro mercato di
sbocco principalmente fuori dal Cantone dei Grigioni.
Le linee direttive per l'economia richiedono un posizionamento
efficace della piazza economica dei Grigioni con, in futuro, una chiara
messa a fuoco dei propri punti forti. Oltre al turismo, all'agricoltura,
alla selvicoltura e all'energia vanno principalmente potenziati la
concorrenzialità e la notorietà dell'ubicazione Grigioni.
Azioni determinate
L'obiettivo del concetto sul marketing della piazza Grigioni
persegue una crescita dell'economia grigionese nonché il potenziamento
della struttura settoriale mediante imprese e rami ad intenso valore
aggiunto. Si vuole raggiungere tale meta mediante l'insediamento di
nuove imprese ed il potenziamento delle imprese esistenti.
Al fine di raggiungere tale obiettivo è stata definita una strategia
con quattro baricentri:
1. In base alla situazione attuale e ad un'analisi del fabbisogno di
potenziali investitori sono stati definiti rispettivi mercati bersaglio
che aprono le più grandi possibilità di successo per nuovi insediamenti.
Si tratta prioritariamente di imprese industriali e commerciali con sede
in Germania e nell'Italia del nord. In secondo luogo si situa
l'elaborazione di potenziali relativi alla tecnologia dell'informazione
nonché negli ambienti delle istituzioni finanziarie.
2. Mediante una definizione trasparente e comunicabile dei "prodotti
e delle prestazioni di servizio cantonali" agli investitori dovrebbe
essere possibile proporre chiari processi d'insediamento, offrendo i
rispettivi servizi. Uno degli elementi più importanti di servizio è
l'offerta di un'assistenza completa agli investitori da parte del
delegato per l'incremento economico, il cosiddetto "One-stop-shopping".
3. Quale base per l'acqusizione e la scelta di nuove imprese sono
state definite linee direttive che rendono possibile un'influenza
positiva e sostenibile dell'economia.
4. Mediante un coordinamento di tutti i servizi addetti
all'incremento economico all'interno del Cantone dei Grigioni si ottiene
un incremento economico mirato, servendosi delle risorse disponibili.
Comunicazione in rete
Per quanto concerne la comunicazione viene messo a disposizione del
materiale informativo nonché un sito Internet. La distribuzione
all'interno del concetto sul marketing dei Grigioni si basa su diversi
canali di distribuzione. L'elemento centrale dell'incremento economico
cantonale per l'acquisizione sarà comunque il contatto diretto con i
potenziali investitori. Ulteriori canali di distribuzione come la Seco
(Location Switzerland) e "The Zurich Network" vanno sfruttati e aspirata
la partecipazione ai loro provvedimenti di gestione del mercato. Vanno
altrettanto sfruttati quali canali di distribuzione i fiduciari e i
consulenti domiciliati nel Cantone in diretto contatto con potenziali
investitori. Va elaborata e curata una stretta collaborazione con il
turismo e le diverse istituzioni di finanziamento.
Il feeling Grigioni
L'elemento centrale dell'apparizione del marketing relativo alla
piazza economica dei Grigioni dev'essere l'emozione, la gioia di vivere
nei Grigioni. Questo feeling (lavorare dove gli altri trascorrono le
vacanze) che oggigiorno è tanto importante costituisce una delle
posizioni strategiche di successo che saranno decisive per
l'acquisizione di nuove imprese. In questo contesto sarà importante
trovare imprese del genere legate emotivamente ai Grigioni, alla natura
o all'ubicazione del Cantone. La chance del futuro dei Grigioni consiste
nell'offrire agli investitori una scelta concorrenziale di prodotti
orientata verso i gruppi bersaglio. Mediante soluzioni dirette e rapide
in risposta ai problemi e in stretta collaborazione con
l'Amministrazione cantonale alle imprese viene reso possibile
l'insediamento in un paesaggio inconfondibile e in una natura intatta
con infrastrutture ben funzionanti nel cuore dell'Europa.
Nuovo posto di lavoro presso il Cantone
Per una trasposizione in pratica professionale del marketing sulla
piazza del Cantone dei Grigioni è stato creato un nuovo posto di lavoro
nel Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica. Questo posto è
stato nel frattempo occupato da Eugen Arpagaus, responsabile della
strategia e della trasposizione del marketing locale.
Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni