Il Governo sottopone al Gran Consiglio una controproposta
all'iniziativa per premi delle casse malati sostenibili nonché una
revisione parziale della Legge sull'assicurazione malattie e la
riduzione dei premi.
Il Governo è d'accordo con le promotrici ed i promotori
dell'iniziativa, secondo cui per la riduzione dei premi occorrono più
mezzi. Il necessario aumento di quest'ultimi dipende soprattutto dalla
futura impennata dei premi e dalla chiave di ripartizione dei contributi
federali tra i cantoni. L'Esecutivo è perciò fermamente convinto che il
grado di utilizzazione sia un ordine di grandezza e di gestione
inadeguato per mantenere entro limiti accettabili l'onere dei premi che
grava sulle economie domestiche.
Applicando la direttiva di un determinato grado di utilizzazione dei
mezzi federali, come postulato dal comitato dell'iniziativa, la
popolazione non ha alcuna garanzia che le persone in condizioni
economiche modeste ottengano sufficienti contributi per la riduzione dei
premi, siccome l'iniziativa non prevede alcun limite di aggravio delle
economie domestiche.
La controproposta prevede di ancorare nella legge la quota massima
del reddito computabile di un'economia domestica per il pagamento dei
premi delle casse malati. Determinate per l'ammontare della riduzione
dei premi è perciò la percentuale di reddito di un'economia domestica
che può essere definita esigibile per il pagamento dei premi in parola.
La franchigia dovrà ammontare, per redditi computabili fino a 10'000
franchi, al massimo al 5 percento e partendo da questo importo aumentare
al massimo dell'uno fino ad un massimo del 10 percento per ogni
ulteriore categoria di reddito di 10'000 franchi.
L'ammontare delle franchigie costituisce perciò l'ordine di
grandezza determinante per gestire a livello sociopolitico la riduzione
individuale dei premi (RIP). La differenza tra l'aumento dei premi e la
franchigia risulta dal necessario volume RIP e quindi anche dal
necessario grado di utilizzazione del contributo federale. In caso di
accettazione della proposta tale grado aumenterebbe nel 2003
presumibilmente al 66 percento, nel 2004 al 69 percento e nel 2006 al 75
percento (oggi 55 percento).
La controproposta si basa su riflessioni legate alla necessità.
Accettando la controproposta, le persone in condizioni economiche
modeste hanno la garanzia che l'onere della loro economia domestica non
aumenti anno per anno, dato che la essa tiene conto anche dello sviluppo
dei premi.
I punti principali della revisione della LPCM, che non dipende
dall'iniziativa, consistono nella trasposizione in pratica delle
modifiche della LAMal del 24 marzo e 6 ottobre 2000, nell'introduzione
dell'assunzione completa dei premi delle persone sostenute dall'ente
pubblico o beneficianti dei contributi maternità nonché
nell'introduzione della partecipazione comunale alla riduzione dei
premi, onde evitare uno spostamento degli oneri dai comuni al Cantone.
Anche in numerosi altri cantoni è in vigore una partecipazione di questo
tipo.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni