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Il Governo sottopone al Gran Consiglio una controproposta all'iniziativa per premi delle casse malati sostenibili nonché una revisione parziale della Legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi.
Il Governo è d'accordo con le promotrici ed i promotori dell'iniziativa, secondo cui per la riduzione dei premi occorrono più mezzi. Il necessario aumento di quest'ultimi dipende soprattutto dalla futura impennata dei premi e dalla chiave di ripartizione dei contributi federali tra i cantoni. L'Esecutivo è perciò fermamente convinto che il grado di utilizzazione sia un ordine di grandezza e di gestione inadeguato per mantenere entro limiti accettabili l'onere dei premi che grava sulle economie domestiche.
Applicando la direttiva di un determinato grado di utilizzazione dei mezzi federali, come postulato dal comitato dell'iniziativa, la popolazione non ha alcuna garanzia che le persone in condizioni economiche modeste ottengano sufficienti contributi per la riduzione dei premi, siccome l'iniziativa non prevede alcun limite di aggravio delle economie domestiche.
La controproposta prevede di ancorare nella legge la quota massima del reddito computabile di un'economia domestica per il pagamento dei premi delle casse malati. Determinate per l'ammontare della riduzione dei premi è perciò la percentuale di reddito di un'economia domestica che può essere definita esigibile per il pagamento dei premi in parola. La franchigia dovrà ammontare, per redditi computabili fino a 10'000 franchi, al massimo al 5 percento e partendo da questo importo aumentare al massimo dell'uno fino ad un massimo del 10 percento per ogni ulteriore categoria di reddito di 10'000 franchi.
L'ammontare delle franchigie costituisce perciò l'ordine di grandezza determinante per gestire a livello sociopolitico la riduzione individuale dei premi (RIP). La differenza tra l'aumento dei premi e la franchigia risulta dal necessario volume RIP e quindi anche dal necessario grado di utilizzazione del contributo federale. In caso di accettazione della proposta tale grado aumenterebbe nel 2003 presumibilmente al 66 percento, nel 2004 al 69 percento e nel 2006 al 75 percento (oggi 55 percento).
La controproposta si basa su riflessioni legate alla necessità. Accettando la controproposta, le persone in condizioni economiche modeste hanno la garanzia che l'onere della loro economia domestica non aumenti anno per anno, dato che la essa tiene conto anche dello sviluppo dei premi.
I punti principali della revisione della LPCM, che non dipende dall'iniziativa, consistono nella trasposizione in pratica delle modifiche della LAMal del 24 marzo e 6 ottobre 2000, nell'introduzione dell'assunzione completa dei premi delle persone sostenute dall'ente pubblico o beneficianti dei contributi maternità nonché nell'introduzione della partecipazione comunale alla riduzione dei premi, onde evitare uno spostamento degli oneri dai comuni al Cantone. Anche in numerosi altri cantoni è in vigore una partecipazione di questo tipo.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
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