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La Commissione preparatoria del Gran Consiglio propone al Parlamento di avanzare una controproposta all'iniziativa per premi sostenibili delle casse malati e raccomanda di respingere quest'ultima.

La controproposta assume come punto di riferimento direttamente il carico dei premi sulla popolazione e assicura che l'onere annuale rimane entro limiti sostenibili. L'iniziativa si collega al tasso di utilizzazione dei mezzi federali (come minimo il 75 percento), parametro di riferimento che non è appropriato per la riduzione dei premi, come ha dimostrato il passato.

Presieduta da Fabrizio Keller (PPDC) e in presenza del Consigliere di Stato Peter Aliesch, la Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è riunita in due sedute di un giorno ciascuna per occuparsi dell'iniziativa popolare cantonale per premi sostenibili delle casse malati e della relativa controproposta formulata dal Governo. In quella sede la Commissione ha esaminato anche il progetto del Governo per una ulteriore revisione parziale della legge sull'assicurazione malattia e la riduzione dei premi.

La Commissione preparatoria condivide con il Governo e con le promotrici e i promotori dell'iniziativa l'idea secondo cui in futuro occorrono mezzi supplementari per la riduzione dei premi, onde ridurre in modo sufficiente i premi di quegli assicurati che versano in modeste condizioni economiche. Con ogni probabilità l'impiego di mezzi per raggiungere questo obiettivo crescerà anche in futuro. L'iniziativa non dà sufficiente peso a questo aspetto. La controproposta avanzata dalla Commissione preparatoria al Gran Consiglio è orientata agli effetti. Essa si differenzia dall'iniziativa in quanto nella legge, anziché il tasso di utilizzazione dei contributi federali si prende come punto di riferimento la quota massima dei premi delle casse malati calcolata in funzione del reddito computabile di un'economia domestica. Con i contributi per la riduzione dei premi si abbassa quella quota dei premi complessivi che supera la massima franchigia ragionevole che un'economia domestica può sopportare. L'entità della franchigia costituisce il parametro determinante per l'impostazione sociopolitica della riduzione individuale dei premi (RIP). Il necessario volume della RIP e quindi anche il necessario tasso di utilizzazione del contributo federale è una grandezza conseguente. Il volume risulta dalla differenza tra l'ammontare del premio e la franchigia di tutte le economie domestiche. Per la popolazione beneficiaria di sostegno l'aumento annuale dei premi viene bilanciato con contributi RIP proporzionalmente crescenti. La franchigia per i redditi computabili fino a 10'000 franchi deve essere al massimo del 5 percento; partendo da questa base, per ogni successiva categoria di reddito di 10'000 franchi deve aumentare tutt'al più di un punto percentuale fino ad un massimo del 10 percento. Rispetto alla proposta del Governo, una minoranza della Commissione propone di ridurre di un punto percentuale la franchigia massima consentita per redditi computabili fino a 60'000 franchi. In tal modo la franchigia oscilla tra il quattro (anziché il cinque) e il 10 percento al massimo.

La Commissione preparatoria e il Governo ritengono che il tasso di utilizzazione dei mezzi federali non sia un'unità di misura adatta per mantenere entro limiti sopportabili gli oneri causati dai premi delle economie domestiche. Con l'indicazione di un determinato tasso di utilizzazione, come avanzato dal Comitato promotore dell'iniziativa, la popolazione non ha alcuna garanzia che le persone in condizioni economiche modeste ottengano contributi sufficienti per la riduzione dei premi perché l'iniziativa non prevede alcun limite al carico delle economie domestiche.

Se venisse accolta la controproposta formulata dalla maggioranza della Commissione, il fabbisogno complessivo di fondi RIP aumenterebbe per il 2003 a circa 60 milioni di franchi (tasso di utilizzazione 66 percento, attualmente 55 percento) per il 2004 a 63.5 milioni (utilizzazione 69 percento) e per il 2006 a oltre 70 milioni di franchi (utilizzazione 75 percento).

Punti salienti della parte della revisione della LAMRP indipendente dall'iniziativa sono la realizzazione pratica delle modifiche della LAMal del 24 marzo e del 6 ottobre 2000, l'introduzione della totale assunzione dei premi per persone che ricevono sussidi di assistenza pubblica o assegni di maternità e l'introduzione della partecipazione dei comuni nella misura del 20 percento al contributo cantonale per la riduzione dei premi, per evitare che il carico si sposti dai comuni al Cantone. Questi punti di revisione richiedono dei fondi supplementari RIP nell'ordine di quattro fino a cinque milioni di franchi. In tal modo il tasso di utilizzazione dei contributi federali aumenta annualmente all'incirca di altri cinque punti percentuali.
La Commissione preparatoria ritiene opportuni i punti di revisione proposti dal Governo per realizzare le modifiche della LAMal. È anche favorevole alla completa assunzione dei premi di coloro che usufruiscono dell'assistenza pubblica e dei sussidi di maternità. La Commissione non è invece unanime rispetto alla questione di una partecipazione dei comuni alla riduzione dei premi.

Il Gran Consiglio tratterà il tema nella sessione di ottobre. Si prevede di sottoporre questi progetti a votazione popolare il 3 marzo 2002.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
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