Vai al contenuto della pagina
Vai alla navigazione
Möglicherweise versuchen Sie, mit einem gesicherten Browser auf dem Server auf diese Website zuzugreifen. Aktivieren Sie Skripts, und laden Sie diese Seite dann erneut.
Navigation
Suche
Anscheinend ist in Ihrem Browser JavaScript nicht aktiviert. Aktivieren Sie bitte JavaScript, und versuchen Sie es erneut.
Kanton Graubünden
Chantun Grischun
Cantone dei Grigioni
Sprachwahl
Italiano
Hauptnavigation
Il nostro Cantone
Temi
Istituzioni
Pubblicazioni
News
Contatto
Sitemap
posti vacanti
Cantone dei Grigioni
Suche
Anscheinend ist in Ihrem Browser JavaScript nicht aktiviert. Aktivieren Sie bitte JavaScript, und versuchen Sie es erneut.
Bereichsnavigation
Aprire la sottonavigazione
Comunicati
Comunicati stampa Cancelleria dello Stato
Ricerca nell'archivio
2002
Comunicati per i media Polizia cantonale
Video
Foto
Incontri con la stampa
Social Media
Contatti per i media
Inhaltsbereich
Nuova determinazione delle zone di rilancio economico
Seiteninformationen
Erste Mitteilung
Neuen Beitrag einfügen
26.09.2002
Twitter Text
Il decreto federale in favore delle zone di rilancio economico intende promuovere le iniziative dell'economia privata volte a creare e riorientare nuovi posti di lavoro nelle zone di rilancio economico tramite fideiussioni, contributi al servizio dell'interesse e agevolazioni dell'imposta federale. Le iniziative si riferiscono a imprese industriali o imprese di prestazione di servizi affini alla produzione.
Il riveduto decreto federale del 12 giugno 2002 prevede anche la concessione di aiuti finanziari sovraziendali a dei progetti. Questi devono sostenere iniziative imprenditoriali oppure promuovere la creazione e il collegamento di competenze aziendali e tecnologiche, giovare a più aziende nella zona di rilancio economico interessata e imprimere un impulso supplementare durevole allo sviluppo economico nella zona di rilancio economico. Oltre agli effetti sul mercato del lavoro, il contenuto innovativo del progetto è uno dei più importanti criteri per il sostegno finanziario.
Le zone di rilancio economico sono fra l'altro caratterizzate da un tasso di disoccupazione al di sopra della media e/o da una forte diminuzione del grado d'occupazione. Il nuovo decreto federale contiene dei criteri strutturali che includono la situazione e il potenziale di sviluppo nella determinazione delle zone di rilancio economico.
Finora erano considerate zone di rilancio economico il Distretto di Mesolcina (eccetto il Circolo di Calanca) e il Distretto Vorderrhein (eccetto i Comuni Breil/Brigels, Medel Schluein). Questi Comuni corrispondono al 16.5 % della popolazione del Cantone dei Grigioni. La nuova determinazione delle zone di rilancio economico nel Cantone dei Grigioni prevede ora ca. il 25% della popolazione (vedi lista dei Comuni in appendice).
Oltre alla valutazione delle regioni e dei Comuni, effettuata in base ai criteri definiti, si terrà conto del potenziale regionale per posti di lavoro industriali e delle rispettive aziende. Risulta così un'interessante e prospettiva ripartizione delle zone di rilancio economico per il Cantone dei Grigioni, che contribuirà ad aumentare l'attrattiva della piazza economica nelle singole regioni e nei rispettivi Comuni.
Appendice dei Comuni:
nel Distretto Albula:
Tiefencastel, Surava, Bergün/Bravuogn, Filisur
nel Distretto Hinterrhein:
Fürstenau, Sils i.D., Cazis, Thusis, Andeer, Zillis-Reischen
nel Distretto Inn:
Ardez, Lavin, Susch, Ramosch, Samnaun, Tschlin, Scuol, Fuldera, Müstair, Sta. Maria V.M., Valchava
nel Distretto Maloja:
Bondo, Castasegna, Stampa, Vicosoprano
nel Distretto Prättigau:
Fideris, Jenaz, Küblis, Luzein, Grüsch, Schiers, Seewis, Klosters-Serneus
nel Distretto Surselva:
Castrisch, Ilanz, Schluein, Disentis/Mustér, Sumvitg, Trun
nel Distretto Moesa:
Lostallo, Mesocco, Soazza, Cama, Grono, Leggia, Roveredo, San Vittore, Verdabbio
La cartina delle zone di rilancio economico del Cantone dei Grigioni può essere scaricata
qui
nel formato PDF.
Organo: Ufficio per l'economia e il turismo dei Grigioni
Fonte: dt Ufficio per l'economia e il turismo dei Grigioni
Neuer Artikel
Piè di pagina