Il 28 novembre 2004 Popolo e Cantoni decideranno sulla nuova
impostazione della perequazione finanziaria e dei compiti tra
Confederazione e Cantoni (NPC). La NPC vuole impostare la collaborazione
e la perequazione finanziaria nel nostro Stato federale in modo più
efficace e corretto. I compiti, le competenze ed il finanziamento di
Confederazione e Cantoni devono essere chiaramente disciplinati e il più
possibile dissociati. In questo modo Confederazione e Cantoni possono
adempiere in modo più efficace ai loro compiti. Il Governo grigionese
sostiene questo importante progetto di riforma di politica statale.
I membri del Governo Eveline Widmer-Schlumpf, Stefan Engler e Martin
Schmid illustrano cosa significa la NPC per il Cantone dei Grigioni. La
NPC migliora considerevolmente l'attuale intreccio di compiti e la
perequazione finanziaria. Indubbiamente essa non risolve tutti i
problemi legati all'attuale federalismo esecutivo, costituisce però un
passo importante per rafforzare l'autonomia e la responsabilità propria,
nonché per garantire un impiego parsimonioso dei fondi pubblici.
Cosa vuole la NPC?
La NPC è il frutto di un intenso lavoro di gruppo tra Confederazione
e Cantoni. Per entrambi i partner, Confederazione e Cantoni, la NPC
rappresenta un progetto chiave per il futuro del nostro Paese:
- per la politica statale, dato che la NPC rianima tutti i livelli
dello Stato e pone quindi fine alla progressiva erosione dell'autonomia
cantonale;
- per la politica finanziaria, dato che l'attuale sistema di
perequazione finanziaria, incoerente ed inefficiente, viene sostituito
da un sistema trasparente, equilibrato ed efficiente.
La NPC si basa essenzialmente su cinque novità fondamentali che si
completano reciprocamente:
1. La NPC vuole una chiara ripartizione dei compiti ed una
dissociazione dei compiti e del finanziamento la più ampia possibile
tramite una chiara assegnazione delle responsabilità e dei compiti di
Confederazione e Cantoni, e tramite un aumento della quota cantonale dei
mezzi finanziari a destinazione libera.
2. Per quanto riguarda i compiti, che la Confederazione ed i Cantoni
continueranno ad assolvere insieme anche in futuro, vengono introdotte
nuove forme di collaborazione e di finanziamento che tengono conto dei
principi di una moderna gestione amministrativa.
3. La collaborazione tra i Cantoni viene rafforzata e lo scambio di
prestazioni viene retribuito a tariffe corrette.
4. Con la perequazione delle risorse completamente nuova i Cantoni
finanziariamente deboli devono venire sostenuti con i fondi dei Cantoni
finanziariamente forti e della Confederazione. In questo modo viene
garantita a tutti i Cantoni una sufficiente dotazione di fondi non
vincolati.
5. La perequazione degli oneri deve indennizzare adeguatamente gli
oneri speciali dei Cantoni. Si tratta di aggravi strutturali
difficilmente influenzabili dovuti a fattori topografici o
socio-demografici dei Cantoni di montagna e dei Cantoni urbani.
Vantaggi della NPC dal punto di vista del Cantone dei Grigioni
La dipendenza dalla Confederazione del nostro Cantone è molto
grande; ciò non soltanto per quanto riguarda i compiti di competenza
primaria della Confederazione, come il militare, l'agricoltura e le
strade nazionali, ma anche in campi d'attività cantonali molto
importanti come il bosco, le strade principali, gli impianti per lo
smaltimento dei rifiuti e di depurazione delle acque di scarico, l'aiuto
agli anziani, la protezione civile, la scolarizzazione speciale e altro.
Tenendo conto dei sussidi federali alla FR, i Grigioni ricevono dalla
Confederazione ogni anno più di 900 mio. di franchi. Ciò corrisponde a
quasi il 50% delle nostre entrate complessive. In tutti i settori con un
elevato grado di sovvenzione abbiamo di fatto perso la nostra autonomia.
La Confederazione detta in sostanza il tipo e la misura dell'adempimento
dei compiti.
La NPC porta alla Confederazione ed ai Cantoni innumerevoli
vantaggi. Dal punto di vista del Cantone dei Grigioni, in primo piano vi
sono i seguenti miglioramenti:
- La NPC districa il complicato intreccio dei compiti e dei
finanziamenti tra Confederazione e Cantoni ed elimina doppioni
amministrativi.
- La NPC crea le basi per una perequazione finanziaria ed un
conguaglio degli oneri trasparenti, mirati e manovrabili. Essa riduce le
dipendenze nei confronti della Confederazione e corregge strutture di
incentivazione errate.
- La NPC riduce le differenze tendenzialmente crescenti nella
capacità finanziaria e nella pressione fiscale tra i Cantoni.
- La perequazione dell'aggravio geo-topografico diminuisce gli oneri
finanziari eccessivi dei Cantoni alpini.
- La NPC amplia le possibilità di proporre servizi innovativi,
economici e vicini alle esigenze dei cittadini.
Conseguenze finanziarie della NPC
Nell'insieme gli aggravi e gli sgravi per il Cantone dei Grigioni
più o meno si equivalgono (risultato in pareggio nel cosiddetto bilancio
globale). Va considerato che il bilancio globale rappresenta
un'istantanea della situazione e che le conseguenze finanziarie potranno
essere espresse in cifre dettagliate soltanto al momento dell'attuazione
della NPC.
Decisivo non è però il saldo di tutti i cambiamenti finanziari. Nel
bilancio globale non sono considerati gli effetti positivi della
dissociazione dei compiti (eliminazione di doppioni),
dell'ottimizzazione della cooperazione tra Confederazione e Cantoni e
del miglioramento della perequazione degli oneri tra i Cantoni. Non
possono ancora essere determinate le conseguenze finanziarie della
prevista maggiore collaborazione intercantonale.
Perequazione dell'aggravio geo-topografico
Per il Cantone dei Grigioni la perequazione dell'aggravio
geo-topografico è di massima importanza dal punto di vista finanziario.
A questo scopo la Confederazione versa ai Cantoni circa 300 mio. di
franchi. I criteri per la ripartizione di questi fondi sono:
- la superficie collocata sopra l'altitudine mediana svizzera di
1'080 metri (senza superficie improduttiva), ponderazione 1/3
- la popolazione che abita ad un'altitudine superiore agli 800 metri
sopra il livello del mare, ponderazione 1/3
- gli insediamenti con meno di 200 abitanti, ponderazione 1/6
- la densità demografica, ponderazione 1/6
Con questo sistema di perequazione si tiene conto degli "oneri di
altitudine" (ad es. servizio invernale), degli "oneri di declivio" (ad
es. sfruttamento dei boschi e ripari antivalanghe) e degli "oneri per
bassa densità d'insediamento" (spese dei servizi pubblici). La parte che
va al Cantone dei Grigioni supera nettamente un terzo dei mezzi
destinati alla perequazione dell'aggravio geo-topografico. Alla luce
degli oneri speciali straordinariamente elevati di un grande Cantone di
montagna, questa perequazione è estremamente importante per i Grigioni
quale grande Cantone di montagna.
Con la chiara separazione dei versamenti di perequazione e
dell'adempimento dei compiti è possibile ovviare all'attuale stimolo di
"incassare" quanti più sussidi federali possibile. Nel sistema attuale
vi è una grande pressione verso la realizzazione di progetti che
superano in parte il fabbisogno vero e proprio.
In merito alle critiche provenienti dal settore dei portatori di
handicap
Alcuni istituti per portatori di handicap hanno espresso il timore
che la NPC porti ad una riduzione delle prestazioni. I Cantoni sono
consapevoli della responsabilità che essi si assumono con la nuova
ripartizione dei compiti. Già oggi una parte importante dell'offerta
pubblica di prestazioni viene fornita dai Cantoni e dai comuni, ad
esempio nei settori della formazione, della sanità, della cultura o
dell'ambiente. Il Cantone dei Grigioni, come anche altri Cantoni, è in
grado e vuole assolvere i compiti assegnati dalla Confederazione nel
settore dell'assistenza alle persone portatrici di handicap fisici o
mentali. Negli ultimi anni il sostegno fornito a queste persone è
costantemente aumentato.
La NPC facilita così ad esempio l'integrazione di bambini portatori
di handicap nel settore della scolarizzazione speciale tramite un
migliore inserimento nelle classi regolari. Queste misure di
integrazione devono tenere conto della situazione regionale e possono
venire attuate meglio e con maggiore considerazione delle esigenze dai
Cantoni e dai comuni.
A livello cantonale, si sta elaborando un nuovo sistema di
finanziamento riguardo al finanziamento di istituzioni stazionarie per
portatori di handicap, tra l'altro in vista dell'attuazione della NPC.
Lo scopo di questi lavori è quello di assicurare anche in futuro
l'indennizzo dei costi supplementari dovuti all'handicap. L'indennizzo
deve avvenire sulla base delle prestazioni e deve creare anche per gli
enti responsabili i margini di manovra necessari per un adempimento
efficace dei compiti.
Conclusione
La NPC ha come conseguenza un rinnovamento ed un rafforzamento del
sistema statale federalista. Questo progetto rivolto al futuro è anche
nell'interesse del Cantone dei Grigioni e merita perciò un chiaro
consenso nella votazione del 28 novembre 2004.
Ulteriori informazioni:
Informazioni dettagliate relative alla NPC sono disponibili sul sito
Internet
www.nfa.ch.
Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento delle finanze e militare