LA PRESIDENZA DELLA COMUNITÀ DI LAVORO DELLE REGIONI ALPINE PASSA
DAL TIROLO AL TRENTINO
Con la conferenza dei Capi di Governo di fine giugno si conclude
anche il periodo biennale di presidenza del Land Tirolo. Fino alla metà
del 2006 l'Arge Alp sarà presieduta dalla Provincia Autonoma di Trento.
In occasione della conclusione della presidenza del Tirolo viene
assegnato il premio Arge Alp 2004.
Il tema del premio Arge Alp di quest'anno
"creare-architettura-forme-alpi" ha trovato una grande risonanza in
tutti e undici i membri. Sono stati presentati non meno di 67 progetti;
dodici provengono dalla Svizzera, di cui quattro sono grigionesi. Il
Presidente dell'Arge Alp, il Presidente del Land Tirolo Herwig van Staa,
comunicherà i progetti vincitori nell'ambito della conferenza dei capi
di Governo ad Alpbach e consegnerà i tre premi principali e due premi di
riconoscimento.
Contrariamente a premi d'architettura assegnati in passato, in
questo concorso sono stati richiesti concetti globali a lungo termine
che soddisfino la pretesa di una qualità architettonica moderna, che
siano rivolti al futuro e che rendano giustizia alla sostenibilità nella
configurazione dello spazio alpino.
L'Unione Europea e il traffico quali temi principali
Due anni fa, il Land Tirolo ha assunto la presidenza della Comunità
di lavoro. Il leitmotiv della sua presidenza è stato il tema
"Europeizzazione dell'Arge Alp", ad esempio con diverse risoluzioni:
relative alla bozza di un contratto costituzionale dell'Unione Europea,
all'attuazione della Convenzione alpina, alla riforma politica agraria
comune e alla politica europea dei trasporti.
Nel 2004 il Land Tirolo ha posto gli accenti politici principali
anche nel settore dell'UE e dei trasporti. La Commissione "Traffico e
Trasporti" dell'Arge Alp ha formulato una dichiarazione sulla
sostenibilità della politica europea dei trasporti, nella quale si
chiede una politica dei trasporti rispettosa dell'ambiente ed una
ripartizione equilibrata del volume di traffico. Un contributo in tal
senso sarebbe costituito dall'armonizzazione delle regolamentazioni sul
calcolo delle tasse che potrebbe orientarsi alla Convenzione tra l'UE e
la Svizzera.
L'Arge Alp sostiene la realizzazione della NTFA
Lo spostamento del traffico merci dalla strada alla ferrovia
richiede un importante miglioramento dell'efficienza dei trasporti
ferroviari transfrontalieri. L'Arge Alp sostiene perciò la conclusione
dei lavori della nuova trasversale ferroviaria alpina NTFA e la
continuazione dopo Lugano del tratto ad alta capacità in direzione Sud.
Essa richiede in particolare che la realizzazione di questo progetto sia
compatibile con le strutture ferroviarie previste in Italia e che sia
inoltre in grado di soddisfare i requisiti del traffico merci, del
traffico a lungo distanza e del trasporto pubblico regionale.
Su questo sfondo, i Capi di Governo accolgono con favore
l'elettrificazione del tratto ferroviario Monaco-Lindau. Con il
conseguente miglioramento del collegamento della Baviera alla futura
NTFA viene dato un importante contributo allo spostamento dalla strada
alla ferrovia del traffico di transito attraverso le Alpi.
Nel 2004 e 2005 circa venti progetti in elaborazione
Il preventivo 2004 / 05 dell'Arge Alp prevede spese complessive di
circa 500'000 Euro il cui impiego è previsto in particolare per il
lavoro di progetto nell'ambito delle quattro Commissioni "Traffico e
Trasporti", "Cultura e Società", "Ambiente e Agricoltura" e "Economia e
Lavoro". Al momento le Commissioni stanno lavorando a circa venti
progetti.
Alla 35a Conferenza annuale dei Capi di Governo dell'Arge Alp del 25
giugno ad Alpbach parteciperanno rappresentanti dei seguenti Länder,
Province e Cantoni: Baden-Württemberg, Baviera, Bolzano-Alto Adige,
Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Tirolo, Ticino, Trentino e
Vorarlberg.
Informazioni più dettagliate:
- Una panoramica sui progetti più importanti delle quattro
commissioni dell'Arge Alp può essere scaricata
qui.
-
www.argealp.org
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni