Della Consigliera di Stato, Dr. Eveline Widmer-Schlumpf
Disponiamo di un'Amministrazione capace di agire ed efficace, ed
attualmente i Grigioni beneficiano ancora di finanze cantonali ordinate.
Tuttavia da anni il margine di manovra finanziario del Cantone si riduce
a vista d'occhio e la dinamica nella gestione del bilancio aumenta in
continuazione. Diventa sempre più importante una gestione efficace e
flessibile del preventivo annuale.
La sovranità del Gran Consiglio in materia di preventivo è ancorata
nell'articolo 35 della Costituzione cantonale: il Gran Consiglio decide
annualmente in merito al preventivo cantonale. Solo a lui spetta il
diritto di fissare le posizioni di credito di preventivo per tutte le
spese e le entrate cantonali. La Costituzione è formulata in modo molto
severo e non lascia alcun margine per delegare questa competenza ad
un'altra istanza.
La regolamentazione vigente si è in sé dimostrata valida, la
sovranità in materia di preventivo spetta al Gran Consiglio, e di
principio ciò deve anche rimanere così. Il confronto con altri Cantoni e
con numerosi comuni grigionesi mostra per contro in modo evidente che vi
sono buoni motivi per non seguire troppo rigidamente questo principio.
In Gran Consiglio è di conseguenza stata presentata la richiesta di
poter gestire in modo più flessibile il preventivo. Per determinati
affari finanziari abbiamo bisogno di maggiore flessibilità e di
procedure più rapide.
I progressi presuppongono margini di manovra
Nella sessione di giugno 2004 il Gran Consiglio ha discusso la nuova
legge sulla gestione finanziaria, approvandola con 88 voti favorevoli e
nessuno contrario. Questa legge contiene un moderno diritto sul
bilancio, con numerosi miglioramenti. Sono tra l'altro state considerate
importanti ed anche nuove esigenze per la gestione del preventivo, ad
esempio la possibilità per il Gran Consiglio di delegare le proprie
competenze di preventivo in settori particolari. La legge sulla gestione
finanziaria dovrà essere posta in vigore il 1° gennaio 2005.
Nella nuova legge sulla gestione finanziaria sono previste, in casi
precisamente definiti, deleghe per l'autorizzazione di crediti di
preventivo. La Commissione della gestione (CdG) deve realizzare nei
singoli conti eventuali tagli globali al preventivo del Gran Consiglio e
autorizzare in via definitiva tutte le domande di credito aggiuntivo del
Governo; anche quando questi si trovano sull'elenco delle trattande di
una sessione del Gran Consiglio. A sua volta il Governo ottiene il
diritto di decidere, senza riserva di credito da parte del Gran
Consiglio, tutte le spese in caso di nuova assunzione di capitale di
terzi a breve e lungo termine (come commissioni, tasse di bollo e
interessi), nonché di aumentare partecipazioni già esistenti a imprese
idroelettriche.
Le nuove competenze della CdG sono chiaramente delimitate. Esse sono
appropriate ed adeguate alla situazione. Le deleghe al Governo si
limitano ad affari bancari o borsistici che di regola richiedono
decisioni rapide. Le trattative per un eventuale aumento di
partecipazioni esistenti a imprese idroelettriche devono spesso essere
svolte sotto una notevole pressione di tempo. Il Governo deve quindi
poter decidere senza coinvolgere il Gran Consiglio o una commissione
parlamentare.
Con queste deleghe può essere semplificata ed accelerata la
procedura di approvazione nel processo di allestimento del preventivo e
nel settore dei crediti aggiuntivi. Esse rendono tuttavia necessario un
completamento dell'articolo 35 della Costituzione cantonale.
Stabile nelle questioni di principio e flessibile nei casi
particolari
Il Gran Consiglio continuerà a fissare il preventivo annuale. A
titolo di novità, in riferimento all'approvazione del preventivo, esso
deve però poter ammettere regolamentazioni d'eccezione risp. delegare
competenze, da intendersi quali eccezioni chiaramente limitate. Tali
deleghe devono essere ancorate in una legge, ci si riferisce alla legge
sulla gestione finanziaria.
L'obbligo secondo cui per ogni spesa deve esistere una base legale
non viene interessato dalla revisione. Anche le competenze finanziarie
del Popolo rimangono invariate.
I rapidi cambiamenti nell'economia e nella società, nonché le ampie
misure di risparmio e strutturali per la conservazione di un solido
bilancio cantonale, conducono non da ultimo ad enormi dinamiche nella
gestione dell'Amministrazione e del bilancio. Evidentemente la ruota
gira sempre più in fretta. Le esigenze poste al Gran Consiglio, al
Governo e all'Amministrazione aumentano. Dobbiamo far fronte a queste
sfide. In un ambiente dinamico la passività significa notoriamente
regresso. La necessaria revisione costituzionale è solo un piccolo
intervento. Essa però esprime un atteggiamento positivo, caratterizzato
dal desiderio di portare avanti quanto si è dimostrato valido ed al
contempo dal desiderio di affrontare con spirito aperto il cambiamento.
Organo: Dipartimento delle finanze e militare
Fonte: it Dipartimento delle finanze e militare