Il diritto federale disciplina i principi per le zone di moderazione
del traffico. Esso distingue tra zone con limite di velocità massimo di
30 km/h, zone di incontro con velocità massima segnalata di 20 km/h e
zone pedonali. Dal 2001, in particolare le zone con limite di velocità
massimo di 30 km/h sono possibili in linea di principio su tutte le
strade. L'ordinanza federale sulla segnaletica stradale stabilisce al
riguardo soltanto direttive minime alle quali i comuni hanno reagito: le
domande per le zone con limite di velocità massimo di 30 km/h, che
includono anche strade cantonali, sono fortemente aumentate. Il Governo
ha ora stabilito quali misure di moderazione del traffico sono attuabili
a quali condizioni per quali strade cantonali.
Le strade cantonali sono orientate in primo luogo alle esigenze e
alla funzione del traffico; ciò vale in particolare per le strade
principali cantonali (ad es. tutti gli assi nord-sud ed est-ovest ad
eccezione delle autostrade). Il Governo vuole pertanto approvare
soltanto con molta moderazione le zone con limite di velocità massimo di
30 km/h, se queste interessano una strada principale cantonale. Esso
prevede tuttavia eccezioni per i tratti di strada principale che già
oggi devono essere attraversati solo lentamente, come strettoie nei
nuclei di paese, tratti senza marciapiede o punti senza visibilità.
Decisivo al riguardo è il fatto che la maggior parte degli utenti della
strada su questi tratti, quindi dall'inizio alla fine della zona
prevista con limite di velocità massimo di 30 km/h, non viaggi oggi a
più di 42 km/h; l'85 percento dei veicoli deve restare al di sotto di
questa velocità, la cosiddetta V-85. Le esperienze mostrano infatti che
con l'introduzione di zone con limite di velocità massimo di 30 km/h la
velocità può venire ridotta di al massimo cinque fino a otto km/h.
Il Governo ha inoltre deciso di non consentire neanche in futuro
sulle strade principali misure edilizie come restringimenti laterali e
dossi.
Anche le strade di collegamento cantonali sono strade cantonali che
come le strade principali sono in primo luogo orientate al traffico e
non ai pedoni. Le zone con limite di velocità massimo di 30 km/h sulle
strade di collegamento sono quindi possibili, in base alle nuove
direttive, tra le altre cose solo se dall'inizio alla fine della zona
prevista con limite di velocità massimo di 30 km/h la velocità V-85 non
supera i 44 km/h.
Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità