L'obiettivo del progetto modello per l'agglomerato di Coira e
dintorni (MACU) è uno sviluppo coordinato degli insediamenti e del
traffico. A questo scopo è stato elaborato un concetto di insediamento e
di traffico i cui elementi più importanti vengono attuati mediante
l'adeguamento del piano direttore cantonale, che viene ora esposto
pubblicamente. Con l'adeguamento del piano direttore viene da un lato
definito il quadro vincolante per l'ulteriore elaborazione e dall'altro
creato il presupposto per il finanziamento federale nel traffico
d'agglomerato.
Gli ampi dintorni di Coira si contraddistinguono per una forte
interconnessione e sovrapposizione fra spazi di carattere urbano nei
fondovalle e "agglomerati temporanei" turistici spesso situati più in
alto, ma prossimi alla città. Questa molteplicità in uno spazio
ristretto contribuisce da un lato in misura importante all'attrattività
della regione, dall'altro comporta crescenti flussi di traffico e
congestionamenti del traffico locali. Per via di questa situazione
locale particolare è stato scelto un comprensorio ampio. Esso va dal
Walensee a Thusis, nonché fino a Ilanz, Lenzerheide e Küblis. Di
conseguenza, al progetto partecipano il Cantone dei Grigioni e il
Cantone di San Gallo, le regioni Valle grigione del Reno (a partire dal
1° gennaio 2007 Corporazione regionale Grigioni settentrionale),
Surselva, regioViamala, Grigioni centrale, Schanfigg, Prettigovia e
Sarganserland-Walensee, nonché la Città di Coira.
Politica degli agglomerati della Confederazione
Dalle città e dagli agglomerati partono importanti impulsi sociali
ed economici. Questa consapevolezza ha condotto alla politica degli
agglomerati lanciata nel 2001 dalla Confederazione. Questa politica mira
tra le altre cose a migliorare e a sostenere finanziariamente le
infrastrutture di traffico negli agglomerati, cosa per la quale devono
essere dati due presupposti: in primo luogo la comprova che i settori
Traffico, Insediamento e Ambiente sono ben coordinati tra loro; a questo
serve il programma d'agglomerato. In secondo luogo, gli aspetti
territoriali più importanti di questo coordinamento devono essere
stabiliti in modo vincolante nel piano direttore cantonale.
Il programma d'agglomerato MACU
Per l'agglomerato di Coira e dintorni è stato elaborato un disegno
di programma d'agglomerato (MACU), che include l'adeguamento del piano
direttore. Sulla base delle indagini svolte nell'ambito del progetto si
possono fare le seguenti affermazioni:
- I settori Insediamento e Traffico sono ben coordinati tra loro.
Ampie parti del territorio interessato dal MACU sono facilmente
raggiungibili sia con i trasporti pubblici che con il traffico
motorizzato individuale. Di conseguenza non sono necessarie incisive
correzioni pianificatorie, bensì un ulteriore sviluppo della struttura
degli insediamenti positiva con una strategia differenziata secondo le
regioni e una concentrazione sulle ubicazioni adatte, sui centri, sugli
assi di valle e sulle fermate dei trasporti pubblici.
- L'aumento del traffico atteso non avrà le sue ragioni primarie
nella crescita degli insediamenti, bensì nella maggiore mobilità (in
particolare dei pendolari e nel tempo libero).
- Nel sistema di traffico MACU si presentano localmente
imbottigliamenti, in particolare negli immediati dintorni di Coira,
nella Valle grigione del Reno e in Prettigovia. I percorsi per il
traffico ciclistico locale, in particolare nei dintorni dei centri
regionali, possono essere migliorati in molti luoghi.
- Non è necessario un ampio potenziamento del sistema di traffico,
bensì deve soprattutto essere ottimizzato il sistema di traffico
esistente.
Sulla base di queste indagini è stato sviluppato un concetto di
insediamento e di traffico, che è stato attuato nel piano direttore.
- Il concetto di insediamento contiene una strategia differenziata
secondo le regioni per il futuro sviluppo degli insediamenti. In questo
modo viene stabilito il quadro per uno sviluppo degli insediamenti
regionale ottimale.
- Le misure per il traffico motorizzato individuale, i trasporti
pubblici e il traffico non motorizzato sono state coordinate tra loro e
le priorità sono state fissate in modo tale da produrre un effetto
globale ottimale. Le misure sono state fissate nel concetto di traffico.
Esposizione pubblica
Il disegno di adeguamento del piano direttore è stato sottoposto ai
comuni nella primavera 2006 per una consultazione preliminare, ancora
senza partecipazione pubblica. Nel presente adeguamento del piano
direttore si è ampiamente tenuto conto delle obiezioni ed osservazioni
pervenute. Nell'ambito di questa consultazione preliminare si è mostrato
che, a parte alcune piccole richieste, l'adeguamento è stato considerato
in ordine.
Ora l'adeguamento del piano direttore viene esposto pubblicamente.
Al contempo il progetto viene sottoposto all'esame preliminare
dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e viene avviata la
procedura di consultazione presso i servizi specializzati cantonali, i
Paesi e le regioni confinanti. Per quanto riguarda il finanziamento
della Confederazione nel settore del traffico d'agglomerato il progetto
procede come previsto.
Organo: Ufficio per lo sviluppo del territorio
Fonte: it Ufficio per lo sviluppo del territorio