In occasione della prima conferenza sul futuro sviluppo della
regione del San Gottardo circa 80 personalità del mondo politico,
economico e sociale hanno intensamente discusso nel plenum e in diversi
gruppi di lavoro riguardo alle loro idee e ai loro progetti e hanno
stabilito i prossimi passi comuni.
Con il Progetto territoriale San Gottardo, PREGO, i quattro Cantoni
del San Gottardo Uri, Vallese, Ticino e Grigioni intendono porre le basi
per lo sviluppo territoriale, economico e turistico della regione del
San Gottardo. Entro la metà del 2011 deve essere creato a questo scopo
un processo sostenuto da tutti i partecipanti e devono essere attuati
progetti che concretizzino le basi e le idee stabilite nel Progetto
territoriale San Gottardo dell'agosto 2005. In una prima fase vengono
stabilite nuove forme di collaborazione tra gli attori della politica,
dell'Amministrazione pubblica e dell'economia privata e sviluppati in
comune progetti e concetti transfrontalieri. A metà del 2007 il
Consiglio federale verrà informato sullo stato di questo processo.
Stabilita la collaborazione
Una prima conferenza a questo proposito si è tenuta il 5 luglio 2006
sul Passo del San Gottardo. Consiglieri di Stato provenienti dai quattro
Cantoni e importanti attori dell'economia, della pianificazione e della
politica hanno presentato le loro idee e i loro progetti per uno
sviluppo sostenibile della regione del San Gottardo, li hanno posti in
discussione e uniti per un futuro comune. Nel corso della mattinata i
Consiglieri di Stato Isidor Baumann (Uri), Marco Borradori (Ticino),
Jean-Michel Cina (Vallese) e Stefan Engler (Grigioni) hanno presentato a
grandi linee i potenziali della regione, hanno informato sugli intenti
dei Cantoni e hanno anche illustrato la situazione economica, in parte
difficile. La perdita di impieghi, lo smantellamento dei servizi di
base, la creazione di valore aggiunto inferiore alla media,
l'emigrazione dei giovani, la necessità di investimenti degli esercizi
alberghieri presenti caratterizzano la maggior parte delle regioni
dell'area del San Gottardo. È stata sottolineata la forza innovativa
della regione, che si mostra in particolare in progetti esemplari nel
settore turistico, come il Glacier-Express.
Rappresentanti dell'economia hanno presentato e discusso di
promettenti offerte turistiche esistenti o di progetti concreti come il
Sasso San Gottardo, le Wasserwelten Göschenen, il Museo Nazionale San
Gottardo oppure l'Andermatt Tourismus Resort. Sono state stabilite le
basi necessarie e gli importanti fattori di successo, in primo piano si
trova l'unione di offerte turistiche sotto il marchio unico "Gotthard -
San Gottardo".
Il marchio "Gotthard - San Gottardo" quale fattore di successo
Nel pomeriggio nei gruppi di lavoro si è discusso di "sviluppo
economico", di "processi comunali e regionali" e di "infrastrutture
pubbliche e raggiungibilità" nella regione del San Gottardo. Ciò ha
permesso ai circa 80 partecipanti alla conferenza di presentare le
proprie idee e le proprie esigenze.
Nella discussione sullo "sviluppo economico" i partecipanti si sono
concentrati sulla creazione di condizioni quadro favorevoli per progetti
privati e sull'unione di offerte turistiche o sulle unioni
transfrontaliere di impianti di risalita, ecc. Con i "processi comunali
e regionali" ai sensi delle "agende locali 21" i singoli attori vogliono
vedere le loro iniziative ancorate a livello locale, condivise dalla
popolazione e garantite a lungo termine. Vengono considerate importanti
in particolare le collaborazioni sovracomunali e lo sviluppo di linee
guida locali e regionali che aiutino a stabilire i fulcri dello sviluppo
comunale e a dare gli impulsi per lo sviluppo dell'insediamento. Il
gruppo di lavoro "infrastrutture pubbliche e raggiungibilità" vuole dei
collegamenti attrattivi quale sensato complemento delle offerte
turistiche esistenti nella regione del San Gottardo, ad esempio per
raggiungere Sedrun attraverso la Porta Alpina, proseguendo da lì per
Andermatt con il Glacier Express e poi ritornando sull'Altopiano
attraverso le Gole della Schöllenen e la vecchia linea ferroviaria del
San Gottardo, in futuro patrimonio mondiale dell'UNESCO, ciò non in un
solo giorno, bensì quale possibilità di viaggio di andata e ritorno
trascorrendo diversi giorni nella regione del San Gottardo.
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni