Attualmente nei Grigioni 13 team di progetto stanno elaborando fino
alla fine di settembre 2007 i loro business plan per la creazione delle
destinazioni. Secondo il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, il
Cantone accelera le riforme sostenendo finanziariamente questa prossima
fase di progetto. Per la creazione della piattaforma turistica
elettronica dei Grigioni, sette partner e l'Ufficio dell'economia e del
turismo hanno sottoscritto un accordo di cooperazione.
L'obiettivo della riforma del turismo grigionese è quello di
arrestare il calo dei pernottamenti nei Grigioni attraverso la nuova
struttura delle destinazioni, una chiara ripartizione dei compiti di
marketing e la riorganizzazione di Grigioni Vacanze. La ripartizione dei
compiti implica l'unione delle attuali organizzazioni turistiche in
organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) o in organizzazioni
turistiche future (OTf). Entro la fine di marzo 2007, l'Ufficio
dell'economia e del turismo ha ricevuto 12 bozze di progetto. La OGD
Engadin St. Moritz ha già iniziato l'attività.
13 progetti di riforma in tutto il Cantone
Come sottolinea il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, i
complessivi 13 progetti di riforma dimostrano che il progetto gode di un
ampio sostegno in tutto il Cantone: "La sfida è grande, il mercato esige
dinamismo e perseveranza. La ripartizione dei compiti costituisce il
nocciolo della riforma del turismo grigionese. Spetta ora alle
organizzazioni turistiche sfruttare concretamente l'occasione." Sulla
base delle bozze di progetto, il Cantone concederà a otto richiedenti
sussidi per un totale di 367'000 franchi per l'elaborazione dei business
plan. Altri quattro candidati devono ancora perfezionare le loro bozze
di progetto, prima che possa essere garantito un sussidio. I sussidi
vengono determinati fissando la quota cantonale ad al massimo il 50
percento. Il rimanente deve essere fornito dai richiedenti stessi sotto
forma di prestazioni proprie o di apporti finanziari. L'ammontare dei
sussidi richiesti varia a seconda della grandezza e dell'eterogeneità
delle regioni coinvolte risp. dallo stadio di sviluppo già raggiunto
nella creazione della destinazione.
Dopo l'inoltro dei business plan entro fine settembre, il Cantone
deciderà sull'ammontare del cofinanziamento per la costituzione e la
creazione delle rispettive OGD od OTf. Complessivamente il Cantone ha a
disposizione fino al 2012 per la riforma del turismo grigionese mezzi
finanziari per 18 milioni di franchi. Gli otto progetti di riforma
seguenti ricevono sussidi per l'elaborazione dei business plan: OGD
Davos-Klosters, OGD/OTf Coira-Arosa-Lenzerheide, OGD Surselva (con
quattro OTf Sedrun-Disentis, Brigels-Waltensburg-Andiast, Flims Laax
Falera, Obersaxen-Lumnezia), OGD Regione del Parco nazionale, OTf
Savognin-Surses/Valle dell'Albula, OTf Viamala, OTf Prettigovia, nonché
OTf Bregaglia. Sono ancora necessari dei perfezionamenti ai progetti
inoltrati dall'Ente Turistico Valposchiavo, da Turissem Val Müstair, da
Schanfigg Tourismus e da San Bernardino Vacanze. Alla OGD Engadin St.
Moritz è già stato prospettato in precedenza un sussidio per
l'attuazione del business plan per la riforma del turismo in Engadina
Alta.
Accordo di cooperazione per la piattaforma turistica dei Grigioni
Il capoufficio Eugen Arpagaus informa sull'avvio del progetto di
piattaforma turistica elettronica dei Grigioni quale importante misura
accompagnatoria del progetto di riforma. Sette partner e l'Ufficio
dell'economia e del turismo hanno sottoscritto un accordo di
cooperazione in tal senso. I partner sono Davos Tourismus, la Weisse
Arena AG, la destinazione Engadin St. Moritz, Grigioni Vacanze, la
Ferrovia Retica, il gruppo editoriale Südostschweiz, nonché l'Istituto
di scienze dell'informazione (ISI) della Scuola universitaria per la
tecnica e l'economia (UTE) di Coira. Questi partner contribuiscono con
la loro esperienza al processo di strutturazione e di attuazione del
progetto e, quali destinazioni o quali imprenditori, saranno in futuro i
principali beneficiari della piattaforma turistica elettronica dei
Grigioni. Essa deve condurre entro la fine del 2008 il turismo
grigionese ai vertici in Internet e aumentare il valore anche delle
organizzazioni turistiche più piccole.
Le componenti principali sono un sistema di gestione delle
destinazioni con un'interfaccia utente unitaria, la pianificazione
individuale di viaggi (travel planner), la struttura dinamica dei prezzi
(dynamic packaging), la gestione delle relazioni con la clientela
(customer relationship management) e l'informazione multimediale sui
beni culturali e sulle attrazioni grigionesi. I costi per la completa
realizzazione del progetto sono preventivati in vari milioni di franchi.
Il Cantone è disposto ad assumersi una quota di al massimo il 50
percento. Un modello aziendale ancora da sviluppare dovrà definire come
garantire il finanziamento delle spese rimanenti. La gestione corrente
dovrà essere finanziata da un fondo, la cui struttura deve anch'essa
essere definita nell'ambito del progetto.
Altre misure accompagnatorie
Oltre alla piattaforma turistica elettronica dei Grigioni, il
Cantone attua parallelamente altre quattro misure accompagnatorie, che
caratterizzano in modo decisivo il processo di riforma: le possibilità
di marketing per l'agriturismo nei Grigioni, l'ulteriore sviluppo del
marchio graubünden, il sistema di gestione e di monitoraggio "Balanced
Scorecard" (BSC) per valutare il successo delle destinazioni con un
sistema di indicatori equilibrato, nonché la valutazione degli aspetti
giuridici e contenutistici di una tassa turistica cantonale. Il
Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel: "Non vogliamo informare sulle
trattative, bensì sui risultati. Per questo informeremo in merito ai
dettagli di una possibile tassa turistica soltanto a conclusione dei
colloqui con le associazioni economiche e dopo l'inoltro dei business
plan delle destinazioni."
Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità