Il Governo grigionese ha varato il concetto di pedagogia
specializzata dei Grigioni del marzo 2007. Lo sviluppo del concetto si è
reso necessario in seguito alla nuova impostazione della perequazione
finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e
Cantoni (NPC).
Con la NPC il settore dell'istruzione scolastica speciale passa
interamente sotto la responsabilità dei Cantoni. I Cantoni devono perciò
illustrare in concetti di pedagogia specializzata come intendono
assumersi la loro responsabilità in questo settore. Nello sviluppo del
concetto di pedagogia specializzata si è dovuto tenere conto in primo
luogo degli interessi dei bambini interessati di scuola regolare e
speciale, però anche delle prescrizioni poste a livello federale.
Nella fase di transizione 2008 - 2011, nel cosiddetto settore a
bassa soglia (classi ridotte, logopedia, terapia contro la legastenia,
ecc.) non cambia praticamente niente per gli enti scolastici (comuni
standard). Per quanto riguarda tale settore, in questa fase si vogliono
però fare esperienze con gli indennizzi forfettari ai comuni e alle
regioni che partecipano nell'ambito di progetti pilota. Questi comuni
rilevano il compito di garantire le offerte e il Cantone partecipa
forfettariamente alle rispettive spese, sulla base del numero
complessivo di allievi. Se i risultati dei progetti pilota saranno
positivi, a partire dal 2011 il Cantone parteciperà soltanto con delle
forfettarie all'offerta di base di pedagogia specializzata di tutti gli
enti scolastici. Oggi l'assicurazione invalidità e il Cantone
partecipano concretamente alle spese del singolo caso.
Nel settore ad alta soglia (insegnamento in scuole speciali),
durante la fase transitoria dal 2008 al 2011 le offerte rimarranno
garantite in forma di esternato, di internato e in forma integrativa. A
questo scopo verranno gestiti centri di competenza di scuola speciale.
Durante la fase transitoria, il finanziamento di questi centri di
competenza e del Servizio ortopedagogico avverrà secondo la prassi
attuale, sotto forma di copertura del disavanzo. In vista del periodo
dopo il 2011, a partire dal 2008 accanto alla contabilità ordinaria del
centro di competenza di scuola speciale e del Servizio ortopedagogico
verranno allestite, per fare esperienza, contabilità parallele con
sussidi cantonali forfettari. A partire dal 2011 le sovvenzioni
cantonali dovranno se possibile essere versate soltanto sotto forma di
forfettarie.
Le esperienze fatte tra il 2008 e il 2011 sia nel settore a bassa
soglia che in quello ad alta soglia devono fornire al Dipartimento
dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente indicazioni per
ottimizzare i sistemi di finanziamento e permettere al Dipartimento di
prevedere in modo relativamente affidabile i risultati del nuovo
sistema. Gli istituti di scuola speciale coinvolti, nonché i comuni e le
regioni devono conoscere per tempo quali sussidi possono attendersi al
termine della fase transitoria, ossia a partire dal 2011, e con quali
adeguamenti possono eventualmente ottimizzare la loro situazione.
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni