Nelle scuole elementari dei Grigioni è prevista l'introduzione a
partire dalla 5a classe dell'insegnamento obbligatorio dell'inglese
quale seconda lingua straniera. Inoltre l'inizio dell'insegnamento della
prima lingua straniera (italiano, romancio o tedesco) deve essere
anticipato di un anno alla terza classe. Questo è quanto prevede il
disegno di revisione parziale della legge per le scuole popolari (Legge
scolastica), posto in consultazione dal Governo grigionese.
Il punto principale della revisione parziale proposta consiste
nell'introduzione, nelle scuole elementari e nelle classi ridotte,
dell'insegnamento obbligatorio dell'inglese quale seconda lingua
straniera a partire dalla 5a classe. Inoltre, per tutti gli allievi di
scuola elementare l'inizio dell'insegnamento della prima lingua
straniera avviene nella 3a classe, con un anticipo di un anno rispetto
alla situazione attuale. A seconda delle regioni linguistiche, ciò
riguarda l'italiano, il romancio o il tedesco. Questa nuova soluzione
per le lingue straniere per il Cantone dei Grigioni da un lato tiene
conto delle raccomandazioni e delle direttive nazionali, dall'altro lato
salvaguarda le condizioni specifiche del Cantone, in particolare il
trilinguismo. Nella sessione di ottobre 2004 il Gran Consiglio aveva
incaricato il Governo di preparare gli adeguamenti giuridici per
l'introduzione dell'inglese quale materia obbligatoria nella scuola
elementare.
Il progetto di consultazione prevede inoltre l'introduzione di
sussidi cantonali alle spese per le direzioni scolastiche delle scuole
elementari, di avviamento pratico e secondarie. Affinché questi sussidi
possano essere versati, devono essere soddisfatti dei presupposti minimi
relativi all'impiego, alla formazione e ai compiti. Tali presupposti
saranno definiti in direttive cantonali. Il motivo dell'introduzione dei
sussidi va ricercato nelle accresciute esigenze poste alla scuola e alle
direzioni.
La documentazione relativa alla consultazione può essere scaricata
dal sito Internet del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione
dell'ambiente www.ekud.gr.ch. La consultazione durerà fino al 30
settembre 2007.
Maggiori sussidi cantonali per la salvaguardia delle rovine di
fortezze nei Grigioni
Nei prossimi dieci anni la salvaguardia delle rovine di fortezze nel
Cantone dei Grigioni dovrà essere sostenuta con sussidi cantonali
superiori. Nel quadro del progetto "Salvaguardia delle rovine di
fortezze nel Cantone dei Grigioni", il Governo grigionese ha approvato
un credito dell'ammontare di 4'730'000 franchi per le spese di
salvaguardia di varie rovine di fortezze nel Cantone. Il Governo
stanzierà i mezzi dal Fondo della lotteria intercantonale per i singoli
oggetti nell'ambito di decreti separati che si baseranno sul progetto
concreto. Le misure di salvaguardia e di conservazione delle complessive
25 rovine di fortezze verranno attuate in varie tappe nel corso dei
prossimi dieci anni.
Nel Cantone dei Grigioni le rovine di fortezze fanno parte dei
monumenti storico-culturali di architettura profana di particolare
pregio dell'Alto e del Basso Medioevo. In generale esse contribuiscono
in modo fondamentale all'unicità del carattere del paesaggio culturale
delle valli. Anche nel 21° secolo hanno un effetto di identificazione
per la cultura locale, tanto quanto costituiscono un'attrazione
turistica. Ciò che caratterizza in modo particolare i Grigioni è il gran
numero di fortezze: circa 250.
Oggi numerose rovine si trovano in uno stato di crescente degrado.
Negli scorsi 30 anni circa 30 rovine di fortezze e di chiese sono state
conservate e documentate con sussidi federali e cantonali. In passato i
restauri delle fortezze potevano contare sull'importante sostegno della
Confederazione. In considerazione della situazione delle finanze
federali e dei drastici tagli ai fondi per la tutela dei monumenti
storici, la situazione per questa voce di preventivo è divenuta
estremamente critica. La Confederazione si è completamente ritirata dal
finanziamento di un gran numero di progetti di restauro.
Per questo motivo la partecipazione cantonale, che normalmente
ammonta al 16,8 percento, deve essere aumentata al 30 percento quale
finanziamento speciale. Questa aliquota maggiorata vale tuttavia
soltanto per i casi in cui la Confederazione non versa alcun sussidio.
Il volume globale dei sussidi cantonali pari a 4'730'000 risulta
finanziariamente sostenibile con una realizzazione a tappe dei progetti
sull'arco di dieci anni. Le fortezze sono ripartite in modo
relativamente uniforme tra le regioni del Cantone; il versamento dei
sussidi sarà perciò equilibrato anche dal punto di vista della politica
regionale.
Accolta con favore la revisione totale dell'ordinanza sul registro
di commercio
Il Governo grigionese accoglie di principio con favore la revisione
totale dell'ordinanza sul registro di commercio proposta dalla
Confederazione. Ritiene ad esempio oggettivamente corretto che la
sistematica dell'ordinanza sul registro di commercio venga adeguata al
diritto vigente, caratterizzato da numerose revisioni, e alla prassi
corrente. In questo modo si semplifica anche l'attuazione, ciò che
costituisce un vantaggio principalmente per l'economia. Al Governo pare
altresì giustificato che venga ampiamente mantenuta la prassi
dimostratasi valida e che le novità si limitino a fattispecie che
richiedevano adeguamenti.
Nella propria presa di posizione, il Governo sostiene la prevista
tenuta elettronica del registro giornaliero e del registro principale,
dato che ciò corrisponde alla prassi oggi vigente. Esso accoglie anche
con favore il fatto che la gestione dell'ufficio del registro di
commercio venga lasciata anche in futuro ai Cantoni. Il Governo ritiene
inoltre opportuna, per motivi di legalità, l'introduzione di un'unica
autorità di ricorso, che deve essere un'autorità giudiziaria. Ciò va
inoltre a beneficio della rapidità della procedura. Viene per contro
criticato il termine, ritenuto troppo breve, per adeguare il diritto
cantonale prima dell'entrata in vigore dell'ordinanza, prevista per il
1° gennaio 2008. Per questo motivo nell'ordinanza dovrebbe venire
introdotta una disposizione transitoria per l'adeguamento del diritto
cantonale.
Dai comuni e dalle regioni
- Igis: il piano delle zone 1:2'000 revisione Tardis 2006 del 21
maggio 2006 del Comune di Igis viene approvato.
- Zizers: il piano delle zone 1:5'000 revisione parziale zona
industriale Tardis del 22 aprile 2007 del Comune di Zizers viene
approvato.
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Scuola di scelta professionale Coira: il Governo ha approvato il
progetto edilizio per la creazione di una nuova aula
panettieri/pasticcieri nella scuola di scelta professionale di Coira.
Viene prospettato un sussidio edilizio di al massimo 215'325 franchi.
- Unione grigionese degli installatori elettricisti: in aggiunta al
sussidio cantonale di 362'750 franchi già concesso in precedenza al
progetto edilizio per l'ampliamento del centro di formazione dell'Unione
grigionese degli installatori elettricisti VGEI a Coira, il Cantone
verserà un sussidio supplementare di al massimo 217'650 franchi per
coprire la perdita del sussidio federale.
- Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni: negli anni
2007/2008 verrà concesso un sussidio una tantum pari ad al massimo
70'000 franchi per la prima parte del progetto "raccolta di canzoni
popolari romance" (titolo provvisorio) dell'Istituto per la ricerca
culturale nei Grigioni.
- Open Air: gli Open Air Bündner Festival (in precedenza Open Air di
Scharans), Bellaluna, Rheinwald, Trun, Safiental, Val Lumnezia, Chapella
e Malans vengono sostenuti con garanzie del disavanzo per un importo
complessivo di al massimo 35'000 franchi.
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 524'000 franchi per la
costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada dell'Oberalp: risanamento manto di usura risanamento fonico
Tamins
Affari del personale
- Urs Flüeler, domiciliato a Coira, è stato nominato vice
capoufficio del Controllo delle finanze.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni