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Dopo tre anni, il Servizio di marketing culturale dell'Ufficio della cultura traccia un bilancio. L'obiettivo delle attività era di riunire le offerte esistenti nell'ambito culturale e di valorizzare meglio dal punto di vista turistico la molteplicità culturale come ricchezza. L'effetto duraturo delle attività di marketing culturale viene garantito in gran parte dalla continuità.

Con la creazione di un Servizio di marketing culturale, il Cantone dei Grigioni ha assunto un ruolo d'avanguardia a livello nazionale, per cui non si è potuto ricorrere a strategie dimostratesi valide. Il campo d'attività è stato perciò concepito in modo ampio, per testare diverse misure. Ciò che si è dimostrato valido viene proseguito e ottimizzato, attività che hanno avuto meno successo vengono abbandonate o concepite in modo nuovo.
Uno studio rappresentativo sulla percezione svolto in Svizzera su incarico del marchio Graubünden ha rivelato che gli intervistati hanno percepito l'ampia offerta culturale, come pure la sorprendente architettura moderna dei Grigioni, come fortemente marcata. Su questi due punti, il nostro Cantone è stato giudicato in modo molto più forte delle regioni concorrenti, come l'Oberland bernese, il Vallese o il Tirolo. Anche se non significa che questi risultati siano merito del marketing della cultura grigionese, essi confermano comunque che per i Grigioni le attività di marketing in ambito culturale sono importanti.
ll mezzo pubblicitario di base è stato costituito dalla piattaforma internet www.graubuendenkultur.ch , che rappresenta l'intera offerta culturale dei Grigioni, nonché da un opuscolo informativo riccamente illustrato con numerosi highlight. Entrambi hanno riscosso successo tra il pubblico target e verranno perciò portati avanti e ottimizzati in futuro.
Sono state inoltre realizzate singole campagne con festival scelti e musei, i cosiddetti "fiori all'occhiello" della cultura grigionese, sinonimi dell'offerta culturale molteplice e attrattiva dei Grigioni, quale regione di vacanza in montagna. Fra queste rientravano ad esempio una campagna di PR nella regione di sport invernali di Arosa, nonché una campagna pubblicitaria con concorso integrato in "Das Magazin", con pubblicità e-board parallela nelle maggiori stazioni svizzere.
Il Servizio di marketing della cultura ha avviato e sostenuto anche progetti che hanno coinvolto più musei e attività di marketing turistiche dei tre musei cantonali. Il progetto maggiore è stato il "Langer Samstag" di Coira, un grande evento realizzato insieme da 12 musei di tutti i settori, che in seguito al grande interesse destato verrà riproposto. Una storia di successo è anche la mappa della Città di Coira per bambini, che con compiti divertenti invita a scoprire la città e i suoi musei. In collaborazione con Autopostale Grigioni e la Ferrovia Retica è stata inoltre sviluppata l'offerta forfetaria "Museen-Kombi Chur".

Indicazione per i media:
Potete trovare il rapporto sul bilancio tracciato e le immagini sotto www.graubuendenkultur.ch/media

Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Ufficio della cultura
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