Da lunedì 7 luglio 2008, con la conclusione dei lavori di
risanamento nella galleria del San Bernardino e sul tratto ''raccordo di
Pian San Giacomo - raccordo provvisorio di Malarba'', verrà abrogato il
regime di traffico per i camion, in vigore da circa sei anni, sulla
strada nazionale A13 fra Lostallo e Nufenen. L'eliminazione dell'attuale
sistema di dosaggio, tuttavia, avviene non senza misure
d'accompagnamento. Queste hanno lo scopo di garantire il più possibile
la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Il completo rinnovo della galleria del San Bernardino ha potuto nel
frattempo essere concluso. In particolare, in seguito ai gravi incendi
verificatisi all'interno di gallerie in Svizzera e all'estero, sono
stati modernizzati i dispositivi di sicurezza. Così il San Bernardino è
stato dotato di un cunicolo di sicurezza sotto la carreggiata e di un
impianto di aerazione antincendio. È stato raggiunto in questo modo uno
standard di sicurezza che corrisponde a quello della galleria del
Gottardo sulla A2. Di conseguenza, viene a cadere il motivo principale
del divieto di far incrociare il traffico pesante nella galleria del San
Bernardino e del conseguente dosaggio del traffico sull'asse del San
Bernardino. Confederazione e Cantone hanno quindi deciso di abrogare il
cosiddetto sistema della circolazione a senso alternato a partire dal 7
luglio di quest'anno. Un mantenimento del sistema odierno, tuttavia, è
ingiustificato anche perché ad esso sono collegati numerosi svantaggi e
limitazioni. In particolare, si sono dimostrati svantaggiosi le
limitazioni al traffico regionale di approvvigionamento, l'alterazione
del flusso del traffico, l'utilizzo contrario allo scopo della strada
nazionale a seguito del traffico in sosta e il conseguente trasferimento
di traffico sulla strada cantonale, i dispositivi provvisori
insufficienti nelle aree di sosta per gli autisti, come pure la
concentrazione di inquinamento atmosferico e fonico nei pressi di dette
aree. Infine, il regime di traffico odierno non è più giustificato
neanche dal punto di vista delle frequenze attuali e previste del
traffico pesante. I dati a disposizione, riferiti agli ultimi anni
(perizia A13 e dati relativi al traffico), permettono di concludere che
a medio termine non ci sarà un aumento significativo del traffico
pesante sulla A13.
Misure d'accompagnamento
Per accrescere la sicurezza sull'asse del San Bernardino, dopo la
sospensione del sistema di dosaggio odierno dovranno essere mantenute le
seguenti norme di circolazione:
- distanza di 150 metri fra i mezzi pesanti
- divieto di sorpasso per i mezzi pesanti
Devono inoltre venire create le premesse per ripristinare a breve
termine un sistema di gestione quando il traffico di aggiramento
attraverso il San Bernardino supera la capacità dell'asse del San
Bernardino. Infine, il Governo del Cantone dei Grigioni mantiene ferma
la richiesta rivolta alla Confederazione per un centro di controllo del
traffico pesante a sud della galleria del San Bernardino.
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste