Vai al contenuto della pagina
Vai alla navigazione
Möglicherweise versuchen Sie, mit einem gesicherten Browser auf dem Server auf diese Website zuzugreifen. Aktivieren Sie Skripts, und laden Sie diese Seite dann erneut.
Navigation
Suche
Anscheinend ist in Ihrem Browser JavaScript nicht aktiviert. Aktivieren Sie bitte JavaScript, und versuchen Sie es erneut.
Kanton Graubünden
Chantun Grischun
Cantone dei Grigioni
Sprachwahl
Italiano
Hauptnavigation
Il nostro Cantone
Temi
Istituzioni
Pubblicazioni
News
Contatto
Sitemap
posti vacanti
Cantone dei Grigioni
Suche
Anscheinend ist in Ihrem Browser JavaScript nicht aktiviert. Aktivieren Sie bitte JavaScript, und versuchen Sie es erneut.
Bereichsnavigation
Aprire la sottonavigazione
Comunicati
Comunicati stampa Cancelleria dello Stato
Ricerca nell'archivio
2009
Comunicati per i media Polizia cantonale
Video
Foto
Incontri con la stampa
Social Media
Contatti per i media
Inhaltsbereich
Nuova veste per il sito internet del Cantone dei Grigioni
Seiteninformationen
Erste Mitteilung
Neuen Beitrag einfügen
03.03.2009
Twitter Text
Il Cantone dei Grigioni ha dato una nuova struttura al proprio sito web, che è stato uniformato. In una prima fase, alla fine di febbraio è stato attivato il portale www.gr.ch. Su questa piattaforma di facile utilizzo, la popolazione ha a disposizione un'interessante offerta di informazioni.
Oltre al portale principale
www.gr.ch
, sono stati rivisti anche i siti web della Cancelleria dello Stato e dei cinque dipartimenti. Il design moderno e l'accesso standardizzato e semplificato alle informazioni e ai servizi del Cantone consentono ora una navigazione piacevole. In una seconda fase, entro metà anno verranno adeguati e collegati a tappe con la nuova piattaforma anche i siti internet degli oltre 30 uffici e servizi.
Accesso uniformato
La nuova piattaforma internet comune porta con sé diversi miglioramenti rispetto alla soluzione precedente. Finora i siti internet dei singoli dipartimenti e servizi erano strutturati in maniera differente tra loro. I dipartimenti e i servizi pubblicano invece ora le loro informazioni in rubriche unitarie. Il nuovo indice di ricerca per parole chiave, che in futuro riunirà le informazioni dell'intera Amministrazione cantonale, offre un accesso semplice. Appena tutti i servizi avranno trasferito i loro siti internet, per i cittadini verrà inoltre attivata una pagina iniziale separata, con un elenco di parole chiave ordinate per categorie. Questo catalogo di temi e di servizi si baserà sugli standard tecnici della strategia di e-government Svizzera.
Base per un'ulteriore estensione dei servizi offerti
In considerazione dell'elevata densità di informazioni e della complessità delle diverse applicazioni utilizzate sui siti web dell'Amministrazione, il Cantone ha optato per una procedura a tappe nel passaggio alla nuova soluzione internet. Entro metà anno, tutti i servizi dovranno aver trasferito le loro pagine internet sulla nuova piattaforma. Le applicazioni complesse verranno sostituite entro la fine dell'anno. L'hosting della nuova piattaforma unitaria, gestita con Microsoft Office Share Point Server 2007, è stata assunta dall'Ufficio d'informatica. Ciò permette ai dipartimenti e ai servizi di adeguare e aggiornare autonomamente le pagine. Il nuovo sistema crea inoltre il presupposto che permetterà in futuro al Cantone di sviluppare nuove offerte di e-government, come ad esempio procedure di autorizzazione e procedure di pagamento.
Accesso senza barriere: in parte già realtà
La nuova soluzione internet soddisfa in parte le condizioni dell'assenza di barriere per utenti internet disabili. Nella fase finale di sviluppo, l'offerta online, conformemente alla legge sui disabili, deve poter essere sfruttata senza barriere anche dalle persone portatrici di handicap. L'assenza di barriere del portale viene verificata dall'organizzazione "Accesso per tutti".
Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel
Piè di pagina