Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni deve aderire all'Accordo intercantonale sulla collaborazione nel settore della pedagogia speciale (Concordato di pedagogia speciale). Questo è quanto propone il Governo grigionese nel relativo messaggio licenziato a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà l'affare nella sessione di giugno.
Aderendo al Concordato di pedagogia speciale, i Cantoni si impegnano a collaborare in questo campo. Essi definiscono in particolare l'offerta di base che assicura la formazione e la presa a carico dei bambini e dei giovani con bisogni educativi particolari. I Cantoni promuovono inoltre l'integrazione di questi bambini e di questi giovani nella scuola regolare. A questo proposito, il Concordato stabilisce che le soluzioni integrative sono da preferire a quelle separative. In questo contesto si deve tenere conto del benessere e delle possibilità di sviluppo del bambino, nonché dell'ambiente e dell'organizzazione della scuola. Le offerte di base, prescritte dal Concordato, comprendono la consulenza e il sostegno, l'educazione precoce speciale, la logopedia e la psicomotricità. Il Concordato disciplina anche le misure supplementari nelle strutture diurne o il collocamento stazionario in un istituto di pedagogia speciale.
Il Concordato di pedagogia speciale è direttamente correlato alla nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) decisa nel 2004. Con la NPC, a partire dal 1° gennaio 2008 l'intera responsabilità formale, giuridica e finanziaria riguardante la scolarizzazione speciale dei bambini e dei giovani dalla nascita all'età di vent'anni compiuti è passata ai Cantoni. Il margine decisionale venutosi a creare in questo modo per i Cantoni, ma anche la nuova responsabilità sono per i Cantoni un'opportunità e una sfida allo stesso tempo.
Per far fronte a questa nuova sfida in modo tale da garantire un coordinamento adeguato tra i Cantoni anche nell'interesse dei bambini interessati, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha elaborato il Concordato di pedagogia speciale. Oltre agli obiettivi principali, l'Accordo prevede anche l'applicazione di procedure e strumenti comuni. Gli strumenti "terminologia uniforme" e "standard di qualità" sono pronti. La "procedura di esame standardizzata per la determinazione dei bisogni individuali" è in fase di elaborazione.
Attualmente, nel Cantone circa 400 allievi di scuola speciale ricevono un'istruzione scolastica in forma di internato, di esternato o integrata. Secondo il Governo, con il Concetto di pedagogia speciale dei Grigioni del marzo 2007 e l'adesione al Concordato di pedagogia speciale, i Grigioni sono ben preparati per far fronte alla fase di transizione 2008 - 2011 prescritta dalla Costituzione federale nell'ambito della NPC Confederazione/Cantoni. Il Cantone è così anche ben preparato per affrontare sfide future e per adempiere alla responsabilità che gli spetta nell'ambito della scuola speciale.

Persona di riferimento:
- Dany Bazzell, capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. 081 257 27 50

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel