Il Governo ha approvato un progetto del Comune di Brusio relativo ai pericoli naturali e ha adottato misure per la gestione sostenibile ed ecocompatibile del traffico generato dall'Amministrazione cantonale.
Sistema di preallarme per il monitoraggio della situazione di pericolo a Brusio
Il Governo ha approvato il progetto "Sistema di preallarme IDA Brusio" del Comune di Brusio e ha concesso inoltre un sussidio cantonale pari al massimo a 75 200 franchi per l'attuazione del progetto. Il sistema di preallarme rappresenta una misura per ridurre la situazione di pericolo. Tale situazione è risultata evidente nella notte tra il 4 e il 5 aprile 2019 a seguito di una caduta di massi per un volume pari a circa tre metri cubi dietro l'IDA di Brusio. Nel quadro della prima valutazione, vicino al punto di distacco è stata constatata una massa rocciosa molto instabile, con un volume complessivo pari a ca. 1000 – 1500 metri cubi. Singoli blocchi minacciano di staccarsi a breve o medio termine. È possibile anche il distacco dell'intera massa rocciosa. Nell'aprile 2019 su crepe aperte sono stati installati cinque strumenti di misura, i cosiddetti estensometri, per ottenere informazioni su eventuali movimenti. Con l'approvazione del presente progetto, questo impianto installato a breve termine viene adattato in modo da poterlo utilizzare su un lungo periodo, fino a quando sarà possibile trovare e realizzare una soluzione definitiva. La conclusione del progetto è prevista per il 2024.
©Ufficio federale di topografia
L'Amministrazione cantonale intende generare meno traffico
Il Governo ha preso atto della strategia "gestione della mobilità aziendale (GMA)" e su tale base ha incaricato diversi uffici e servizi cantonali di attuare misure concrete per una gestione dei trasporti il più sostenibile ed ecocompatibile possibile, sia per quanto riguarda il percorso casa-lavoro, sia per quanto riguarda le trasferte di servizio. Gli obiettivi della GMA sono un impiego efficiente dell'automobile, l'utilizzo dei trasporti pubblici nonché la promozione del traffico pedonale e ciclistico. La strategia è stata elaborata da un gruppo di lavoro diretto dall'Ufficio dell'energia e dei trasporti (UEnTr).
Le misure riguardano i cinque campi d'azione seguenti: la gestione dei parcheggi, la promozione di alternative all'utilizzo dell'automobile, la creazione di posteggi per biciclette presso le ubicazioni dell'Amministrazione cantonale, la gestione del parco automobili nonché l'utilizzo dei trasporti pubblici e della bicicletta.
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni