La nuova app "GR DocCapture" per i sistemi iOS e Android permette di digitalizzare in modo semplice e rapido dei documenti con lo smartphone o il tablet e di allegarli alla dichiarazione d'imposta.
Insieme al software per la dichiarazione SofTax 2019 per l'imposta sul reddito e sulla sostanza, l'Amministrazione cantonale delle imposte mette a disposizione l'app mobile "GR DocCapture" per i sistemi iOS e Android. Con i dispositivi mobili supportati (smartphone e tablet) è possibile scansionare in modo semplice e rapido i documenti che vanno allegati alla dichiarazione d'imposta e importarli nel software per la dichiarazione d'imposta SofTax. In tal modo si ha ora la possibilità di inoltrare la dichiarazione d'imposta insieme agli allegati in forma elettronica, senza aver bisogno di uno scanner.
Se, come atteso, nel corso di quest'anno la Confederazione e il Cantone creeranno le basi giuridiche per una dichiarazione d'imposta senza firma, già l'anno prossimo le persone fisiche assoggettate nel Cantone dei Grigioni potranno inoltrare per via elettronica la dichiarazione d'imposta insieme agli allegati. La ricevuta firmata non dovrà più essere inoltrata separatamente.
L'app "GR DocCapture" può essere scaricata gratuitamente dall'Apple App Store e dal Google Play Store. Sul sito internet dell'Amministrazione cantonale delle imposte e nell'app stessa sono disponibili ulteriori informazioni relative a "GR DocCapture".
Fotografie:
Persone di riferimento:
- Urs Hartmann, capo dell'Amministrazione delle imposte, tel. 081 257 33 24, e-mail Urs.Hartmann@stv.gr.ch
- Romeo Stetter, caposezione TIC, Amministrazione delle imposte, tel. 081 257 33 28, e-mail Romeo.Stetter@stv.gr.ch
Organo: Amministrazione delle imposte
Fonte: it Amministrazione delle imposte