Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge cantonale sulle foreste a destinazione del Gran Consiglio. In particolare, con il progetto si intendono gettare le basi per rendere più chiara la regolamentazione delle competenze nel settore della gestione integrale dei rischi (GIR) in relazione ai pericoli naturali.
La legge cantonale sulle foreste è in vigore dal 2013. Nella prassi le norme legislative si sono rivelate valide, tuttavia in singoli settori vi è necessità di intervenire e di procedere ad adeguamenti. Da un lato la gestione dei pericoli naturali ha assunto nettamente più importanza, ragione per cui una regolamentazione delle competenze praticata e valida deve essere sancita in maniera più chiara a livello di legge. D'altro lato è necessario dare attuazione alle nuove prescrizioni previste dalla legislazione federale per quanto riguarda la lotta agli organismi nocivi. Infine la revisione parziale rappresenta un'opportunità per adeguare ulteriori regolamentazioni e rendere più agevole la loro esecuzione.

Gestione integrale dei rischi: competenze e compiti
La strategia climatica del Cantone dei Grigioni pone l'accento sul rafforzamento della gestione integrale dei rischi in caso di pericoli naturali. Anche il programma di Governo 2017-2020 nonché il programma di Governo elaborato congiuntamente dal Governo e dal Parlamento in tempi recenti per il periodo 2021-2024 contengono un obiettivo corrispondente. La revisione parziale della legge sulle foreste ha lo scopo di disciplinare le competenze in maniera più chiara. Il Cantone, i comuni nonché eventuali parti terze che in base a leggi speciali sono responsabili per la sicurezza di infrastrutture devono essere integrati nella regolamentazione delle competenze.

Organismi nocivi: adeguamento al diritto federale modificato
Il diritto federale modificato prevede compiti nuovi o più ampi a carico del Cantone e di parti terze interessate. Questi compiti riguardano provvedimenti contro organismi nocivi che compromettono sostanzialmente la conservazione della foresta e delle sue funzioni. Per poter garantire che la legislazione forestale cantonale sia conforme al diritto federale occorre procedere ad adeguamenti nel diritto cantonale.

Pericolo di incendio di boschi e di campi: esecuzione semplificata
L'esecuzione del divieto di accendere fuochi in caso di pericolo elevato di incendi di boschi e di campi deve essere semplificata conservando le competenze fondamentali di Cantone e comuni. Per focolari sicuri situati al di fuori dei boschi i comuni possono prevedere eccezioni dal divieto di accendere fuochi.

Presumibilmente il Gran Consiglio deciderà in merito al progetto nella sessione di giugno 2020.


Allegato:

Messaggio


Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch


Organo: Governo Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel