Il nastro è stato tagliato: stamattina il Presidente del Governo Mario Cavigelli e il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini hanno inaugurato ufficialmente il convitto risanato di Coira. La popolazione ha la possibilità di visitare l'opera edilizia in modo virtuale. Un video interattivo a 360 gradi guida i cittadini interessati alla scoperta del vecchio ma comunque nuovo convitto.
Secondo le intenzioni, il convitto risanato avrebbe dovuto essere inaugurato in modo festoso con una "giornata delle porte aperte". Gli ospiti, il committente nonché tutte le persone e le imprese coinvolte nei lavori di costruzione sarebbero stati ben felici di poter presentare personalmente l'opera edilizia alla popolazione. La pandemia di coronavirus continua però a condizionare fortemente la vita quotidiana, ciò che rende impossibile lo svolgimento di un evento di questo genere.
Visita virtuale al convitto
Al fine di permettere alla popolazione di farsi comunque un'idea del convitto risanato che ora è uno degli edifici più appariscenti di Coira, l'Ufficio edile ha creato un'esperienza interattiva a 360 gradi. Il video mostra agli spettatori l'aspetto esterno inconfondibile con facciata in calcestruzzo a vista nonché la disposizione caratteristica dell'edificio e li accompagna alla scoperta dei collegamenti verticali e orizzontali ramificati che portano nel refettorio di carattere rappresentativo, nella nuova cucina con buffet, nelle stanze singole e doppie occupate dagli ospiti, negli spazi comuni, nel cinema, nella sala fitness e negli spazi destinati allo studio e al tempo libero. Voci simpatiche disponibili in tutte le lingue cantonali accompagnano gli spettatori alla scoperta degli spazi e forniscono informazioni di contorno riguardo all'architettura eccezionale, ai requisiti complessi e alle particolarità legate a un risanamento e in particolare al variegato contesto abitativo e lavorativo in cui vivranno gli ospiti. Il video è disponibile sul sito web e sul canale Youtube del Cantone dei Grigioni.