La scorsa settimana l'Ufficio per la caccia e la pesca ha ricevuto una segnalazione proveniente dalla popolazione in merito all'avvistamento di una lontra a Bonaduz. L'animale è stato registrato per caso da una telecamera di sorveglianza in un giardino privato.
L'ultima prova della presenza della lontra nel Grigioni settentrionale risale al 2018. Da allora non è più stato possibile rilevare questa specie nel bacino imbrifero del Reno alpino. Si vedrà se nel Grigioni settentrionale potrà insediarsi, oppure se si tratta di singoli esemplari che si fermano per poco tempo e in seguito si trasferiscono di nuovo altrove. In Engadina, lungo l'Inn la presenza della lontra viene invece rilevata regolarmente dal 2017. Per registrare costantemente la diffusione di questa specie in tutto il Cantone, a partire dall'autunno 2021 l'Ufficio per la caccia e la pesca prevede un monitoraggio sistematico della lontra.
Nota:
Per motivi legati alla protezione della sfera privata, la persona che ha avvistato la lontra a Bonaduz non pubblicherà l'immagine della telecamera di sorveglianza.
Persona di riferimento:
Andrea Baumann, sezione Protezione degli spazi vitali e delle specie, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 38 92 (raggiungibile telefonicamente dalle 14.00 alle 15.00), e‑mail Andrea.Baumann@ajf.gr.ch
Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca