Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel prossimo futuro, importanti sviluppi sociali porranno anche la scuola popolare di fronte a nuove e svariate sfide. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport affronta questi cambiamenti in modo costruttivo e con lungimiranza e a tale scopo ha formulato dei principi guida.

La funzione centrale della scuola popolare è quella di preparare i bambini e gli adolescenti all'organizzazione della propria vita all'interno della nostra società. Affinché ciò abbia successo, si concentra sugli sviluppi più importanti a lungo termine, ad esempio il cambiamento digitale, l'urbanizzazione o la diversità. Il documento di discussione «Scuola popolare grigionese 2035 – Compiti e prospettive» affronta in sostanza la questione della forma che, in considerazione di questi cambiamenti, noi quale società intendiamo dare alla scuola popolare nei prossimi anni.

Discutere del futuro della scuola popolare
Da un lato, con il documento di discussione «Scuola popolare grigionese 2035 – Compiti e prospettive» l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport intende comunicare i propri obiettivi e renderli comprensibili. D'altro lato persegue l'obiettivo di stimolare la discussione relativa all'ulteriore sviluppo della scuola tra insegnanti e titolari dell'autorità parentale, in seno alle direzioni scolastiche e alle associazioni, nella politica, nell'amministrazione e tra la popolazione interessata. Soluzioni o vie di attuazione concrete passano volutamente in secondo piano. Il documento di discussione funge piuttosto da base comune per una riflessione sulla scuola popolare di domani.

Completo e con risultato aperto
Il capitolo principale del documento di discussione presenta diverse possibilità per rafforzare la scuola popolare ed è suddiviso in otto ambiti di sviluppo. Questi ambiti hanno ad oggetto ad esempio le condizioni per un apprendimento efficace, la scuola quale spazio di vita o il ruolo dei titolari dell'autorità parentale. Per ogni ambito di sviluppo viene formulato un principio guida. In alcuni casi questi compiti e prospettive sono la continuazione della prassi esistente, in altri casi si tratta di novità. A tale proposito vengono sempre considerate le peculiarità linguistiche e culturali del Cantone dei Grigioni, in particolare il plurilinguismo.

Fotografia:

Foto BVS2035

Allegato:

Documento di discussione «Scuola popolare grigionese 2035 – Compiti e prospettive»

Persona di riferimento:

Dr. Chantal Marti-Müller, capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 27 50, e-mail Chantal.Marti@avs.gr.ch (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00)


Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel

Video esplicativo «Scuola popolare grigionese 2035 – Compiti e prospettive»