Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I Grigioni possono guardare a undici giornate grandiose quale Cantone ospite all'OLMA di San Gallo. I Grigioni sono il primo Cantone ad aver potuto presentare tutta la propria varietà e molteplicità ai visitatori dell'OLMA dopo l'inizio della pandemia. Il Cantone si rallegra «in modo pazzesco» per la grande attenzione ricevuta dalla propria presenza nell'interessante vetrina della più grande fiera pubblica svizzera. Gli organizzatori grigionesi hanno ricevuto riscontri del tutto positivi relativi alla presenza grigionese.

L'OLMA 2022 appartiene ora al passato e con essa anche la presenza dei Grigioni quale Cantone ospite. I Grigioni hanno avuto modo di presentarsi a numerosi visitatori provenienti da tutta la Svizzera. Tra il 13 e il 23 ottobre 2022 circa 320 000 persone hanno visitato l'OLMA.

Il presidente del comitato organizzatore della presenza del Cantone ospite, ossia il presidente del Governo Marcus Caduff, trae un bilancio del tutto positivo della presenza a San Gallo. «A San Gallo il Cantone dei Grigioni ha senz'altro lasciato il segno, in molti se ne ricorderanno ancora per diverso tempo. Siamo riusciti a suscitare emozioni positive e a destare l'entusiasmo dei visitatori nei confronti del nostro Cantone.» Egli si è detto molto lieto dei numerosi riscontri positivi. Negli ultimi undici giorni, tali riconoscimenti hanno rappresentato un fattore motivazionale importante per tutte le persone coinvolte nella presenza grigionese.

Quale Cantone ospite, i Grigioni fanno punti a San Gallo
I riscontri dopo l'audace cerimonia di apertura sono tutti stati oltremodo positivi. Sono ripetutamente stati sottolineati i ricchi e brillanti effetti sorpresa prodotti da Nesa e Nina, le due femmine di stambecco. Nella giornata dedicata al Cantone ospite, i Grigioni si sono presentati quale Cantone vivace e creativo. Il corteo grigionese, al quale hanno preso parte oltre 1100 persone provenienti da tutte le valli del Cantone, ha suscitato l'entusiasmo del numeroso pubblico presente, che ha espresso approvazione con calorosi applausi. 55 soggetti grigionesi e 13 formazioni musicali hanno proposto un emozionante spettacolo nella città vecchia di San Gallo. Con un viaggio musicale attraverso i Grigioni presentato per la prima volta in questa forma, in occasione della festa grigionese è stata proposta un'esperienza carica di emozioni. Il canto popolare romancio «La sera sper il lag» è stato interpretato con musica popolare, jodel, musica bandistica, rap, hip hop, canto corale e musica classica. Il momento clou è stato la rappresentazione quale opera d'arte globale al termine della cerimonia.

Nel padiglione 9.1.2 i visitatori si sono immersi nel «mondo di esperienze dei Grigioni». Sin dal giorno dell'inaugurazione, con la visita del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, il padiglione è diventato un apprezzato e animato punto d'incontro. La maggior parte dei 320 000 visitatori non ha rinunciato a una visita al «mondo di esperienze dei Grigioni». Esso è stato molto apprezzato quale interpretazione moderna e tranquilla, con un mix riuscito di emozioni e informazioni. I grigionesi raccontano anche di cordiali incontri con persone di tutte le generazioni e provenienti da numerosi Cantoni.

Nel padiglione 7 e nell'arena dell'OLMA l'attenzione era dedicata agli animali da reddito dell'agricoltura provenienti da tutte le regioni dei Grigioni. Sei razze di bovini da ingrasso, cinque razze di vacche da latte nonché cinque razze di capre e quattro razze di pecore sono entrate a stretto contatto con i visitatori. Inoltre il Plantahof ha presentato cinque tipi di cani in occasione di presentazioni incentrate sulla protezione del bestiame.

La buona collaborazione con la società Olma Messen St.Gallen è stata la base del successo della presenza grigionese. Katrin Meyerhans, responsabile del settore fiere della Olma Messen, si è mostrata entusiasta dell'audace presenza dell'ospite d'onore. I Grigioni sarebbero stati un Cantone ospite che ha emozionato e sorpreso i visitatori con il suo senso dell'umorismo, la sua varietà e la sua originalità.

Un sentito ringraziamento al comitato organizzatore e a tutti i partecipanti
Al grande successo di San Gallo hanno contribuito tutti i grigionesi che si sono impegnati anima e corpo a favore del progetto. Esso è stato attuato sotto la direzione del presidente del Governo Marcus Caduff (presidente CO) e di un gruppo di progetto composto da Daniel Camenisch (direzione generale del progetto), nonché dai responsabili di sottoprogetti Christian Klucker (inaugurazione), Andy Kollegger (giornata del Cantone ospite), Martin Renner e Daniel Huber (esposizione speciale) e Christian Parli (esposizione di animali). Il Cantone ringrazia tutti i partecipanti per il prezioso impegno dai e per i Grigioni. Davvero pazzesco!

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. + 41 81 257 23 01 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch

Fotografie gratuite relative alla presenza grigionese all'OLMA:

Download: https://olma22.gr.ch/medienbilder
Foto: I Grigioni Cantone ospite

Ulteriori informazioni relative alla presenza dei Grigioni quale Cantone ospite dell'OLMA: https://olma22.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità 

Neuer Artikel