Comunicato del Governo del 19 ottobre 2023
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale dell'ordinanza sulle valutazioni immobiliari ufficiali con effetto al 1° dicembre 2023. Con la revisione, esso riduce le tasse di valutazione immobiliare per i proprietari.
Le tasse di valutazione immobiliare per i proprietari vengono ridotte
Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulle valutazioni immobiliari ufficiali. Essa entrerà in vigore il 1° dicembre 2023. Con la revisione parziale vengono ridotte le tasse che i proprietari devono versare. Ad esempio, diminuiscono le tasse per le valutazioni se sono stati effettuati investimenti nonché le spese per la consegna di atti. Inoltre la tassa massima da versare pari a 25 000 franchi viene ridotta a 15 000 franchi e lo sconto per tasse elevate viene aumentato di oltre il 30 per cento. In caso di valutazione di revisione senza che siano stati effettuati investimenti sostanziali (vale a dire spese inferiori a 100 000 franchi), come è il caso nella maggior parte delle valutazioni, i proprietari non riceveranno nessuna fattura nemmeno in futuro.
Inoltre il Governo ha adeguato i criteri di ispezione per le valutazioni ufficiali. Lo scopo della modifica consiste nel fare eseguire un'ispezione a esperti nel settore delle valutazioni soprattutto laddove ciò genera un valore aggiunto dal punto di vista della valutazione o attuariale.
Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulle valutazioni immobiliari ufficiali. Essa entrerà in vigore il 1° dicembre 2023.
Neuer Artikel
Organo competente: Governo