Il «modello grigionese» per l'organizzazione e il finanziamento del sistema di assistenza sociale è efficace. A questa conclusione è giunto uno studio della Ostschweizer Fachhochschule (OST) commissionato dal Cantone. Lo studio raccomanda una selezione di adeguamenti al fine di rafforzare la collaborazione tra Cantone e comuni. Su questa base il Governo ha deciso l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione dell'assistenza sociale.
Nel Cantone dei Grigioni l'assistenza sociale è un compito congiunto di Cantone e comuni. L'assistenza sociale personale (consulenza) viene di norma fornita dal Cantone, l'assistenza sociale materiale (finanziaria) viene prestata dai comuni. Nella sessione di agosto 2020, il Gran Consiglio ha accolto l'incarico Degiacomi concernente l'organizzazione e il finanziamento dell'assistenza sociale. Secondo l'incarico occorre riesaminare l'organizzazione e il finanziamento dell'assistenza sociale ed eventualmente procedere ad adeguamenti in modo tale da permettere un controllo ottimale nel rispetto del principio dell'equivalenza fiscale e da attribuire i compiti nel settore sociale a quei livelli statali che sono in grado di svolgerli nel modo più professionale.
Lo studio valuta in termini positivi il «modello grigionese» nell'assistenza sociale
Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha commissionato all'OST uno studio con l'obiettivo di valutare le varianti e le proposte di soluzione per l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione e del finanziamento dell'assistenza sociale nel Cantone dei Grigioni e di esaminare i relativi singoli vantaggi e svantaggi in termini finanziari e di qualità.
L'OST è giunta alla conclusione che il sistema integrato dell'assistenza sociale nel Cantone dei Grigioni è consolidato ed efficace. Dallo studio non emerge la necessità di procedere a una riorganizzazione sostanziale del modello di assistenza sociale. L'OST suggerisce di procedere ad adeguamenti selezionati per rafforzare la collaborazione e formula a tale scopo 13 raccomandazioni.
Ulteriore sviluppo dell'organizzazione dell'assistenza sociale
L'ulteriore sviluppo dell'organizzazione e del finanziamento dell'assistenza sociale avverrà in più tappe. In una prima tappa verranno attuate misure riguardanti la digitalizzazione nella collaborazione, lo scambio specialistico tra Cantone e comuni e l'accesso a bassa soglia all'assistenza sociale per le persone bisognose.
In una tappa successiva, l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione dell'assistenza sociale sarà analizzato all'interno di un quadro più ampio. La verifica della ripartizione fondamentale dei compiti e delle competenze per il finanziamento tra il Cantone e i comuni comprende, oltre a questioni socio-politiche, anche aspetti di politica finanziaria. Si tratta ad esempio di questioni riguardanti chi debba finanziare quale prestazione e gli effetti che eventuali adeguamenti avrebbero sulla perequazione degli oneri in ambito sociale. L'ulteriore sviluppo dell'organizzazione e del finanziamento dell'assistenza sociale sarà elaborato dall'Ufficio cantonale del servizio sociale con la collaborazione del Dipartimento delle finanze e dei comuni nel quadro di un punto centrale di sviluppo del programma di Governo 2025-2028.
Allegati:
Rapporto conclusivo concernente l'organizzazione e il finanziamento dell'assistenza sociale nel Cantone dei Grigioni dell'Ostschweizer Fachhochschule
Raccomandazioni di attuazione dell'Ufficio cantonale del servizio sociale in relazione al rapporto conclusivo dell'Ostschweizer Fachhochschule
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 14:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Governo