Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa all'emanazione di una legge concernente la promozione e il finanziamento di misure per la protezione del clima e l'adattamento al clima nei Grigioni (legge sul fondo per il clima). Questa legge rappresenta la base per la seconda tappa del piano d'azione Green Deal.
Il progetto relativo alla seconda tappa del piano d'azione Green Deal (PAGD) contiene le basi legali per il sostegno finanziario a favore di ulteriori misure di protezione del clima e di adattamento al clima. Il finanziamento deve essere garantito attraverso un fondo grigionese per il clima di nuova creazione. Con i mezzi del fondo per il clima si intende anche continuare a finanziare i potenziamenti di programmi di promozione a favore di misure rapidamente efficaci cui si è proceduto nella prima tappa a partire dal 2021.
Già a ottobre 2021 il Gran Consiglio ha accolto la prima tappa del PAGD e ha concesso un credito d'impegno di circa 67 milioni di franchi per le misure di promozione previste da questa tappa. Da allora, i mezzi del credito d'impegno vengono utilizzati per potenziare misure di protezione del clima con effetti rapidi, quali ad esempio la promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, la promozione dei trasporti pubblici e misure di protezione del clima nell'agricoltura. Al contempo il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di elaborare la seconda tappa.
Misure di promozione facoltative
Il progetto di legge punta su misure di promozione facoltative e non introduce requisiti o divieti per raggiungere l'obiettivo del «saldo netto delle emissioni di gas a effetto serra pari a zero» entro il 2050. Queste misure di promozione sono contenute nella nuova legge sul fondo per il clima e in altre leggi. Ad esempio, come avvenuto finora maggiori fondi promozionali devono essere destinati al Programma Edifici sostenuto da Confederazione e Cantoni e alla decarbonizzazione dei trasporti pubblici. A titolo di novità, ad esempio è possibile sostenere finanziariamente progetti di protezione del clima innovativi e progetti finalizzati alla chiusura dei cicli di materiali, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici su parcheggi pubblici e presso case plurifamiliari esistenti, oppure impianti fotovoltaici su edifici, se tali impianti hanno dimensioni superiori rispetto alle dimensioni ottimali per il consumo proprio. Vengono sostenuti solo progetti efficaci, efficienti dal profilo dei costi e che contribuiscano a raggiungere in modo duraturo gli obiettivi della presente legge.
Ruolo esemplare del Cantone e dei comuni
Il Cantone dei Grigioni dà il buon esempio e si impegna a raggiungere l'obiettivo del saldo netto pari a zero con l'Amministrazione cantonale già entro il 2040. Anche i comuni vengono esortati, nella misura in cui le loro risorse lo consentono, a conseguire questo obiettivo per le loro amministrazioni centrali.
Cronologia del piano d'azione Green Deal
- Giugno 2019
Approvazione da parte del Gran Consiglio dell'incarico Wilhelm «Green Deal per i Grigioni: cogliere la protezione del clima quale opportunità» e incarico al Governo di presentare misure concrete ed efficaci per la protezione del clima e l'adattamento al clima, incluso il piano di finanziamento.
- Ottobre 2021
Dibattito relativo al messaggio «Green Deal per i Grigioni – rapporto intermedio relativo alla pianificazione di misure con piano di finanziamento e credito d'impegno (67 milioni di franchi) per la tappa I» in Gran Consiglio e decisioni di principio in relazione all'elaborazione della tappa II del PAGD.
- Da dicembre 2021
Erogazione di fondi promozionali nel quadro della tappa I del PAGD nei settori potenziamento delle energie rinnovabili, incremento dell'efficienza e sostituzione degli impianti di riscaldamento (a combustibili fossili, a resistenza elettrica) nel parco edifici nonché erogazione di contributi d'investimento per i trasporti pubblici e il traffico merci. Prosecuzione della fase pilota del progetto «Agricoltura clima-neutrale» avviata a inizio 2021 con oltre 50 aziende.
- Gennaio 2024
Avvio della procedura di consultazione relativa alla legge sul fondo per il clima nel quadro della tappa II del PAGD.
Ulteriori informazioni in merito al «piano d'azione Green Deal per i Grigioni» e alla strada verso l'obiettivo del «saldo netto delle emissioni di gas a effetto serra pari a zero 2050» sono disponibili sul sito web del Cantone www.klimawandel.gr.ch.
La documentazione relativa alla consultazione è ora disponibile online
La consultazione dura dal 9 gennaio al 10 aprile 2024. È possibile rispondere alle domande del questionario di consultazione online sul sito https://gr.e-mitwirkung.ch/it/klimafondsgesetz .Chi desidera inoltrare una presa di posizione integrativa è pregato di inviarla per e-mail all'indirizzo greendeal@anu.gr.ch. La documentazione relativa alla consultazione è disponibile sul sito web del Cantone dei Grigioni.
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, tel. +41 81 257 27 02, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
Organo competente: Governo