Il Governo ha dato il via libera ai progetti relativi a due revisioni parziali della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni. Una revisione contiene un adeguamento delle modalità di ricorso nonché due rettifiche formali scaturite dall'esperienza maturata durante le prime elezioni del Gran Consiglio secondo il nuovo sistema proporzionale. Con l'altra revisione si intende introdurre la scheda elettorale a crocette per le elezioni del Governo, dei tribunali regionali e del Consiglio degli Stati.
Le procedure di consultazione relative alle due revisioni, separate per tema, vengono svolte contemporaneamente.
Adeguamento delle modalità di ricorso e rettifica formale
Il punto centrale della revisione è costituito dalla nuova disciplina relativa alle modalità di ricorso in relazione alle elezioni del Gran Consiglio. In futuro i ricorsi per violazione del diritto di voto e per irregolarità nella preparazione o nello svolgimento delle elezioni del Gran Consiglio dovranno essere presentati direttamente al Tribunale amministrativo, ossia al Tribunale d'appello quale unica istanza cantonale. Oggi questi ricorsi devono essere indirizzati in prima istanza al Gran Consiglio; internamente al Cantone la decisione di quest'ultimo può poi ancora essere impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo. Sotto il regime del nuovo sistema proporzionale (doppio Pukelsheim) per le elezioni del Gran Consiglio, quest'ultimo non appare più l'autorità di ricorso idonea. Inoltre vengono effettuate anche due rettifiche formali.
Scheda elettorale a crocette per le elezioni secondo il sistema maggioritario
In occasione della sessione di febbraio 2019, il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di semplificare l'elezione a mano per il Governo grigionese, il Gran Consiglio, i tribunali regionali e il Consiglio degli Stati (tutte elezioni che all'epoca venivano svolte secondo il sistema maggioritario) in maniera analoga all'e-voting tramite apposizione di una crocetta nella casella di fianco al nome del candidato scelto su schede elettorali prestampate. A seguito dell'interruzione dell'introduzione dell'e-voting nel 2019 ha dovuto essere rimandata anche l'attuazione dell'incarico di frazione PBD. Dopo la ripresa della fase sperimentale dell'e-voting da parte di Confederazione e Cantoni, con la prima chiamata alle urne con e-voting prevista nei Grigioni nel 2024 è possibile riprendere i lavori per l'attuazione. Con la revisione parziale proposta della legge sui diritti politici si intendono creare le basi giuridiche necessarie per l'espressione del voto a mano alle urne tramite schede elettorali a crocette per le elezioni secondo il sistema maggioritario del Governo, dei tribunali regionali e dei consiglieri agli Stati. Nel frattempo le elezioni del Gran Consiglio vengono svolte secondo le regole del sistema elettorale proporzionale e non sono perciò oggetto della presente revisione.
La documentazione relativa alla consultazione è ora disponibile online
La consultazione durerà dal 15 gennaio 2024 al 15 aprile 2024. La relativa documentazione può essere consultata sul sito web del Cantone dei Grigioni.
Persona di riferimento:
Daniel Spadin, Cancelliere, Cancelleria dello Stato, tel. +41 81 257 22 21 (raggiungibile telefonicamente dalle ore 11:00 alle ore 12:00), e‑mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch
Organo competente: Governo