Il Governo respinge la riduzione del canone radiotelevisivo cui mira la Confederazione. Inoltre esso ha sottoposto a revisione il Piano settoriale percorsi ciclabili e ha dato il via libera a un progetto per la riduzione del rischio di colate detritiche nell'Eulentobel a Coira.
L'iniziativa SSR minaccia la varietà del panorama mediatico
Il Governo ha preso posizione in merito a un
progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) concernente la revisione
parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV). La revisione parziale
della ORTV avviene in relazione all'iniziativa popolare federale «200 franchi
bastano! (Iniziativa SSR)». Il Consiglio federale respinge questa iniziativa
senza controprogetto. Tuttavia condivide la richiesta dell'iniziativa di
sgravare finanziariamente le economie domestiche e le imprese. Perciò il
Consiglio federale intende ridurre gradualmente a 300 franchi il canone
radiotelevisivo per le economie domestiche ed esonerare una parte delle imprese
dall'assoggettamento al canone.
Il Governo grigionese accoglie con favore il
fatto che il Consiglio federale raccomandi di respingere l'iniziativa SSR senza
controprogetto diretto o indiretto. Tuttavia esso ritiene che la riduzione
graduale da 335 a 300 franchi del canone per le economie domestiche entro
il 2029 e l'eliminazione nel 2027 del canone per le imprese con una cifra
d'affari complessiva inferiore a 1,2 milioni di franchi, proposte dal Consiglio
federale, non siano opportune. I canoni SSR sono già stati ridotti dal 2018 da
451 a 335 franchi e nel frattempo sono state attuate ampie misure di risparmio.
Inoltre 35 franchi in meno all'anno non rappresentano uno sgravio sensibile o
incisivo per le economie domestiche. Lo stesso vale per le imprese con una
cifra d'affari tra 0,5 e 1,2 milioni di franchi che secondo il progetto posto
in consultazione verrebbero sgravate ogni anno di un importo compreso tra i 160
e i 235 franchi.
Le
modifiche all'ORTV proposte provocherebbero inoltre importanti conseguenze
negative per il servizio pubblico, in particolare nei Grigioni. Grazie
all'informazione regionale e all'offerta SSR nelle quattro lingue nazionali
tutte le cittadine e tutti i cittadini traggono vantaggio da un panorama
mediatico indipendente e variegato. Questa varietà verrebbe messa in serio
pericolo con una riduzione dei mezzi.
Consultazione sulla revisione parziale dell'Ordinanza sulla radiotelevisione
Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) concernente la revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV).
Approvata la revisione del Piano settoriale percorsi ciclabili del Cantone dei Grigioni
Il Governo ha approvato la revisione del Piano
settoriale percorsi ciclabili del Cantone dei Grigioni del gennaio 2024.
La progettazione, la costruzione e la
manutenzione di piste ciclabili è compito dei comuni. A dicembre 2021 il Gran
Consiglio aveva accolto un incarico
contenente le modifiche richieste dal Governo. Il Cantone era così stato
incaricato di assumere il coordinamento della pianificazione della rete
cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana e, su incarico dei
comuni, anche la loro progettazione e costruzione. Inoltre si intendeva
introdurre una nuova regolamentazione delle spese per la rete di percorsi ciclabili
per la mobilità quotidiana. A seguito dell'incarico accolto si è resa
necessaria una revisione parziale dell'ordinanza stradale. Inoltre il testo del
Piano settoriale percorsi ciclabili ha dovuto essere adeguato.
Nel Piano settoriale percorsi ciclabili viene
definita la rete ciclabile cantonale, suddivisa nella rete destinata alla
mobilità quotidiana e in quella destinata al tempo libero. Nella rete ciclabile
cantonale vengono inseriti i collegamenti e i percorsi di interesse cantonale
(rete complementare) o addirittura di interesse cantonale predominante (rete di
base). I fattori decisivi per questa assegnazione sono il potenziale di
biciclette calcolato (per i collegamenti utilizzati in primo luogo per la
mobilità quotidiana) e la categorizzazione secondo SvizzeraMobile (per la rete
ciclabile cantonale della mobilità destinata al tempo libero).
A
titolo di novità, tra le altre cose viene stabilito in che modo il Cantone si
impegna nella pianificazione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la
mobilità quotidiana. Inoltre viene mostrato come il Cantone sostiene i comuni,
su loro incarico, nella progettazione e costruzione della rete cantonale di
percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana.
Piano settoriale percorsi ciclabili del Cantone dei Grigioni
© Peter Stirnimann
Il Governo ha approvato la revisione del Piano settoriale percorsi ciclabili del Cantone dei Grigioni del gennaio 2024.
Via libera al progetto per la realizzazione di una diga di ritenuta nell'Eulentobel a Coira
Il Governo ha approvato il progetto della
Città di Coira per la realizzazione di una diga di ritenuta nell'Eulentobel e a
tale scopo ha stanziato un contributo cantonale per un importo massimo di
446 750 franchi.
Nell'agosto
del 2016, piogge intense caratterizzate da oltre 50 millimetri di
precipitazione in un'ora hanno provocato una colata detritica ovvero un
deflusso con molti detriti nell'Eulentobel a Coira. L'acqua ha invaso i fondi
sottostanti allagando garage e cantine. L'obiettivo del presente progetto
consiste anche nel garantire la protezione dell'area insediata. A questo scopo
si intende mettere in sicurezza l'area tramite una diga di ritenuta.
L'attuazione di questo progetto permetterà di ridurre sensibilmente i rischi
esistenti. Il progetto sarà realizzato in due tappe e i costi sono stimati a
595 000 franchi. La conclusione del progetto è prevista per il 2024.
Il Governo ha approvato il progetto della Città di Coira per la realizzazione di una diga di ritenuta nell'Eulentobel e a tale scopo ha stanziato un contributo cantonale per un importo massimo di 446 750 franchi.