Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel 2024 il Cantone dei Grigioni festeggia i 500 anni dell'aggregazione delle Tre Leghe. La storia è asciutta e noiosa? Tutt'altro! In occasione del poetry slam contest i giovani mostreranno come mettere in scena la storia usando un linguaggio ricco e coinvolgente. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a fine febbraio.

La lingua è viva, tanto più nei Grigioni, l'unico Cantone trilingue della Svizzera. Nell'anno del giubileo, il 2024, la gioventù dà voce al passato e al presente dei Grigioni, in occasione di coinvolgenti gare di poetry slam. I giovani interessati al progetto che si sono iscritti verranno invitati a partecipare a workshop nella loro regione. Nel corso di quattro mezze giornate familiarizzeranno con la storia dei Grigioni, verranno sostenuti nella redazione di testi e preparati all'esibizione sul palco. I workshop si svolgeranno nelle tre lingue cantonali nelle regioni dei partecipanti.

Eliminatorie e finale
Una volta conclusi i workshop i giovani si sfideranno nelle eliminatorie e presenteranno l'esibizione. Queste manifestazioni pubbliche si svolgeranno secondo le regole vigenti del poetry slam. La vincitrice o il vincitore di ogni eliminatoria parteciperà alla grande finale. Chi vince la finale si qualificherà inoltre per i campionati svizzeri U20 Poetry Slam 2025.

Il coach
«Questo format permette ai partecipanti di fare esperienze preziose e rafforza il sentimento di appartenenza alla propria patria. Ma esibirsi sul palcoscenico non è da tutti», ha spiegato l'esperto poeta slam, cabarettista e paroliere Jachen Wehrli. Egli affiancherà i giovani durante l'intero processo. Nativo di Coira, Wehrli conosce il palcoscenico, sosterrà e fungerà da motivatore dal workshop fino alla finale.

Giovani classe 2004 e più giovani: iscrivetevi oggi!
I giovani di tutte le regioni linguistiche sono cordialmente invitati a partecipare al progetto. Le iscrizioni sono aperte fino a fine febbraio, i workshop inizieranno a marzo. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione: https://500.gr.ch/poetry

Nell'anno del giubileo si svolgeranno numerose attività in tutte le regioni linguistiche. Informazioni relative alle attività in occasione del giubileo sono sempre disponibili qui https://500.gr.ch.

Allegati:

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Jachen Wehrli, responsabile del sottoprogetto/coach Poetry Slam Contest, tel. +41 79 473 03 99,  e‑mail poetry@500.gr.ch
  • Daniel Camenisch, capoprogetto 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe, tel. +41 78 659 63 60,  e‑mail camenisch@vinavant.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel

Video